Ricettario Articoli Botteghe

                          

~ Ricettario per l’editing ~

(Ultimo Aggiornamento: 04/2020 by Sabriel)

Regole generali
Unità di Misura LottianeUsare le seguenti corrispondenze per descrivere i prodotti in catalogo e scheda:

LINEARI

Pollice lottiano/Cannella = 1 centimetro
Braccio = 100 pollici = 1 metro
Miglio lottiano = 1000 braccia = 1 chilometro
Lega marina = 5 miglia lottiane = 5 chilometri

PESI

Rotolo = 1 grammo
Libbra lottiana = 100 rotoli = 1 ettogrammo
Rubbio = 1000 rotoli = 1 chilogrammo
Fascio = 100 rubbi = 1 quintale
Cantara = 1000 rubbi = 1 tonnellata

CAPACITA’ (Liquidi)

Quartana = 1 centilitro
Caraffa = 100 quartane = 1 litro
Tomolo = 100 caraffe = 1 ettolitro

AGRARIE
Pezza = 1 centiara (1 metro quadrato)
Quadretto = 1 ara (100 metri quadrati)
Versura = 1 ettaro (10000 metri quadrati)

VOLUMI (Solidi)

Traino = 1 centimetro cubo
Strame = 1 metro cubo
Catasta = 1 chilometro cubo

EDILIZIA

Vano = 1 metro quadrato

N.B.: La corrispondenza con le unità reali è inventata, per avere una convenzione semplice di riferimento. 
Dimensioni Materie PrimeIn presenza di ricette aperte ed oggetti senza specifiche è possibile sfruttare questa tabella per orientarsi su una ricetta di base.


SOLIDI

Legno/Pepite/Pietra*: 10/15 centimetri
Pelle/Pergamena: 100×70 centimetri
Lana/Cotone/Seta: 1,5 metri
Feltro: 1 metro
Imbottiture: 1xLana a seduta/cuscino, 1xLana Schienale basso, 2xLana Schienale Alto
Cordame: 10 metri
Vetro*: 30 centimetri
Cristallo: 3×1 centimetri (grazie Columbia)


LIQUIDI

1 Bottiglia = 1 litro
1 Cassa = 12 bottiglie
1 Botte = 50 litri


*Per questi materiali si prende in considerazione solo il lato più lungo senza considerare le profondità, a meno che non si tratti di oggetti pieni (es un cubo in legno, o una colonna) nel qual caso si usa il medesimo valore ma in centimetri CUBI. 
La ConfezioneLa confezione è il contenitore, l’incarto, l’astuccio, il bauletto, ciò che avvolge un oggetto particolare.

Nell’editing la confezione è sempre aggiuntiva, ovvero va inserita negli slots delle materie aggiuntive e non negli slots della ricetta base, per questo non va “smembrata” a seconda di quali materiali è composta, ma prendiamo ad esempio un diadema in oro e pietre preziose, con ricetta base 2x: la ricetta completa sarà 2xOro, 1xSmeraldo Grezzo, 1xRubino Grezzo, 1xConfezione, dove le due quantità di oro rientrano nella ricetta base, tutto il resto rientra nelle materie aggiuntive.

La confezione non è obbligatoria, inserirla o meno nella ricetta è a discrezione del bottegaio e della richiesta dell’acquirente – se però nel certificato la si descrive, la si deve necessariamente inserire anche in ricetta (e viceversa). 
Accorpo di più oggetti in un’unica ricettaE` possibile accorpare più oggetti in un unico edit, tenere bene a mente però che la ricetta finale deve essere la SOMMA delle ricette dei prodotti singoli per creare così quella accorpata, eccezion fatta per i colori che possono essere calcolati come fosse un oggetto unico.

Quali oggetti è possibile accorpare?
E` possibile accorpare SET di oggetti accomunati da uno scopo (Esempio: Set di utensili da fabbro, set di martelli con forme diverse).
NON è possibile accorpare più copie di un unico oggetto, a meno che queste copie non vengano usate da una stessa persona.
NON è possibile accorpare più animali, nemmeno se si tratta di una coppia o fratelli/sorelle.

Esempi:

Sì*: Coppia di martelli/spade/pugnali ad uso personale
Sì: Accorpo di anelli da indossare insieme
No: Accorpo di 5 tuniche di una gilda/clan
No: Accorpo di spade per un reggimento/esercito


*Tenere a mente che in caso di accorpo non sarà possibile assegnare l’oggetto a due slot della Scheda Aspetto diversi, quindi è sconsigliato l’accorpo di oggetti che vanno usati contemporaneamente.

Non c`è un limite in numero di oggetti accorpabili, si è limitati solo dai quantitativi dei materiali da borsa usabili e slot liberi del pannello di edit.

Il certificato dovrà rispecchiare le quantità della ricetta, sarà quindi necessario specificare chiaramente che si tratta di un accorpo/set di più oggetti, è inoltre obbligatorio specificare quali oggetti fanno parte del set/accorpo, soprattutto in caso di set/accorpi voluminosi.

In caso l`accorpo sia di più copie di uno stesso oggetto è consigliabile raddoppiare anche la foto in modo da mostrare la quantità esatta a colpo d`occhio.

Se la foto lo permette lasciare la scelta al cliente se accorpare o meno, ricordandogli che in caso UN SINGOLO oggetto dell`accorpo si rompa/perda dovrà usare comunque il tasto USA perdendo conseguentemente TUTTO il set
Classe Alimentari
Ricette e accorpi Tra parentesi le varie scadenzeBiscotti 1xFarina 1xUova 1xLatticini (1 mese) Botte Birra 1xLegno 6xFrumento 2xMiele (18 mesi) Botte Liquori 1xLegno 6xFrutta 2xMiele 1xFrumento (18 mesi) Botte Vino 1xLegno 6xFrutta 2xMiele (18 mesi) Bottiglia Birra 1xVetro 2xFrumento 1xMiele (9 mesi) Bottiglia Liquore 1xVetro 2xFrutta 1xFrumento 1xMiele (9 mesi) Bottiglia Vino 1xVetro 2xFrutta 1xMiele (9 mesi) Cassa di Birra 1xLegno 1xVetro 3xFrumento 1xMiele (24 mesi) Cassa di Liquori 1xLegno 1xVetro 3xFrutta 3xFrumento 1xMiele (24 mesi) Cassa di Vini 1xLegno 1xVetro 3xFrutta 2xMiele (24 mesi) Cioccolatini 1xUova 1xCacao 1xLatticini (1 mese) Confettura 1xMiele 1xFrutta (12 mesi) Crema 1x 1x Decotti infusi e tisane 1xCotone 1x Dolciumi 1x 1x (1 mese) Confetti
Caramelle
Lecca-Lecca
Pasticceria non altrimenti assimilabile
Canditi
Marzapane
Farinacei 1x 1x (1 mese) Frittura di pesce 5xScorfano 1x (1 mese) Frutta e Verdura 1x 1x (1 mese) Insaccati 1xMaiale 1xVerdura (4 mesi) Miele 1xVetro 1xMiele [IN ATTESA DELLA PROPRIETÀ] Pesce essiccato 1xScorfano 1x Piatti di Carne 1x 1x Prodotto Caseario 1xLatticini (1 mese) Succo 1xFrutta (1 mese) Torroncini 1xFarina 1xMiele 1xFrutta (1 mese) Torta 1xFarina 1xUova 1xLatticini (1 mese) Tortini (massimo 12)
Torta 1 piano
Torta a più piani 2xFarina 2xUova 2xLatticini Torta dolce +1xZucchero Torta salata +1xSale 1xLatticini(burro)
Zuppa 1x 1x 1x 1x  
Regole generaliCome per ogni Classe vale la regola dell’usare ciò che c’è.
Per Latticini si intendono il latte e tutti i suoi derivati (esempio: formaggi).
L’Alcool lo si ottiene dalla canna da zucchero, quindi per creare degli alcolici si usa quello.
Nelle voci generiche di Frutta e Verdura, usiamo le più comuni senza buttarci in fantasie esotiche.
Il Miele è da considerarsi come miele, non pappa reale o similari.
La Farina è intesa solo come farina bianca, non integrale. 
SpezieLe spezie di Palo ricalcano tre spezie reali:
Bachellos (vaniglia), Pistillum (zafferano) e Chilitus (peperoncino).
Si possono usare queste tre spezie utilizzando il loro nome lottiano e non quello reale. 
Coerenza: oggetti con ereditarietàTutti gli oggetti con effetto possono essere usati in ricetta, ma con coerenza. Ad esempio una torta con cristallo lucente non è coerente, ma potrebbe esserlo una tisana all’erba pipa. 
Materie prime fruibiliBACHELLOS Banano Boletus Satana Cacao Canna da Zucchero Carne Chamomilla Vulgaris CHILITUS Coniglio Faraona Farina Frumento Frutta Ginepro Latticini Liquirizia Maiale Melissa Officinalis Miele Mirto Olio Ortica Osso (per fare il brodo ad esempio) PISTILLUM Porcinus Edulis Porcinus Malus Ribes Nero Sale Salmone Scorfano Spezia Tacchino Tasso Trota Uova Uva Verdura Zucchero  
Classe Animali Domestici
Regole generaliGli animali non compresi in tale lista non sono in alcun modo realizzabili: l’aggirare le regole comporta l’incorrere in sanzioni che possono arrivare alla perdita della licenza. I nomi eccessivamente moderni sono stati “reinventati”, quindi in presenza di accorpamenti di più razze limitarsi al nuovo nome lottiano o più generalmente alla razza generica.

Nel certificato andrà indicato il nome del gruppo accorpato ma si potrà spaziare con immagine e descrizione delle varie sotto-razze indicate, avendo semplicemente l’accortezza di NON nominare le razze reali ma solo quelle di accorpamento. Questo vale per tutti gli animali con razze accorpate, sia come lista che tra parentesi.

Per gli animali: NON è possibile utilizzare la stessa immagine per tutti i certificati. Ogni animale deve avere la sua scheda UNIVOCA, con nome, comportamento e standard di razza (questa è l’unica parte che può esser uguale per tutti).

Nel caso vengano venduti animali come serpenti o scorpioni, NON si può descrivere in alcun modo l’effetto del veleno dell’animale.

NON è possibile, per le botteghe, realizzare volpi e lupi.

Animali albini: è possibile vendere animali albini solamente nella quantità di 2 esemplari al mese. Si tratta pur sempre di animali rari, quindi non dobbiamo editarne come se fosse la prassi.

Limitazione d’araldica: è possibile vendere gli animali domestici a personaggi che abbiano dai 100 punti carisma a salire; per i rapaci e volatili taglia grande dai 400 punti carisma a salire.

Nell’usare gli animali ONGAME ricordare che NON possono portare vantaggi di gioco, per un uso corretto consultare il regolamento ufficiale: Uso di PNG e Animali 
Anfibi1×100 Monete d’Oro Raganella Rana Rospo Salamandra  
Aracnidi2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Scorpione Ragni  
Bovini, Ovini3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Bue Capra Montone Mucca/Vitello Pecora/Agnello Toro  
Suini3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Maiale Cinghiale  
Canidi2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro

Cane dei Ghiacci Malamute Shiba Akita Husky Groenlandese Samoiedo Seppala Siberian Sleddog Scandinavian Hound Sakhalin Husky Poongsan Dog Northern Inuit Dog Greyster Eurohound Chinook Canadian Eskimo Dog Spitz Gigante Cane Pastore [Cani classificati da pastore protezione greggi] Bovaro (Ardenne, Svizzero, Bernese) Pastore Australiano Pastore Ungherese Border Collie Schipperke Maremmano Collie a pelo lungo e corto Pastore d’Islanda Svizzero Welsh corgi Bobtail Cane da montagna dei Pirenei Koolie Pastore del Brie Mudi Catahoula Pastore portoghese Komodor Tedesco e Belga Flat Coated Cortigiano [Cani da compagnia] Alano Perro sin pelo del Perú Chihuahua (Pelo corto e lungo) Maltese Bulldog francese Bulldog inglese Carlino Bolognese Volpino italiano/Spitz Shitzu Shar Pei Chin YorkShire Barboncino Bichon a poil Frize/Havanais Papillon Irish Soft Coated Wheaten Terrier Bull terrier Lhasa Apso Pechinese Cavalier King Pincher Difensori [Cani classificati da difesa] Amstaff Boxer BullDog Americano ChowChow Leonberger Rottweiler Bull Terrier Doberman Mastino (Napoletano, Inglese, Tibetano, Spagnolo, francese, dei Pirenei) Cane Corso PittBull (Red nose, Blue nose, Staffordshire Bull Terrier, Mexican Pitbull) Dogo Argentino Esploratore [Cani classificati da caccia] Bracco Bassotto Beagle Dalmata Levriero (Afgano, Italiano, Africano, Irlandese) Setter (Irlandese, Inglese) Spaniel (Cocker, Field) Segugio (Italiano, Petit Bleu de Gascogne, Pointer, Segugio, Ellenico, Tedesco, Spagnolo, Istrianico, Appennino, Tirolese, Scotish Terrier) Soccorritore: [Cani classificati da soccorso] Terranova Labrador San Bernardo Golden Retriver Shnauzer Gigante Meticcio (Cane senza razza specifica, si può usare immagini di fennec utilizzando la dicitura cane del deserto e va editato come meticcio) 
Cervidi4×100 Monete d’Oro Alce Cervo Cerbiatto Daino Renna Stambecco  
Felini2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Angora (Turkish Angora) Blu (Blu di Russia, Certosino, Korat, Scottish Fold) Damerino (Persiano) Focato (Sacro di Birmania) Gatto comune (Gatto Europeo) Gatto Silvestre (Norvegese delle Foreste, Siberiano, Himalayano, Maine Coon) Leoncino (Abissino, Gatto, NON cucciolo di leone!) Meticcio (Soriano) Mozzo (Manx) Gatto spino (sphynx) Selvaggio (Bengala) Gatto Bassotto (Munchkin) Orientale (Egyptian Mau, siamese)  
Insetti1×100 Monete d’Oro Api Cavalletta Insetto foglia Grillo Cervo Volante Coccinella Cicala Farfalla Formica Larve da Pesca x10 Libellula Lucciola Mantide  
Molluschi1×50 Monete d’Oro Chiocciola Lumaca  
Mustelidi3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Donnola Ermellino Faina Furetto Lontra Martora Moffetta Puzzola Tasso Volverina (Gulo Ghiottone)  
Pesci Rossi1×50 Monete d’Oro 1xVetro Orlanda Cometa Fantail Pesce rosso comune Ryukin Ranchu Shubunkin Testa di Leone Telescopio Carassio occhi bolla acqua Peralscale Black moon Pesce rosso butterfly Tosakin Pompom Wakin Izumo Nankin Goldfish Tamasaba Pesce rosso panda Lionchu shukin  
Primati4×100 Monete d’Oro Uistitì dai pennacchi bianchi e Uistitì pigmeo Grande scimmia leonina Tarsio spettro Cinopiteco Lemuri (Lemuri della coda ad anelli, Aye aye, Microcebus murinus) Cappuccina  
Rettili2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Camaleonte Lucertola Orbettino Ramarro Tartaruga (Solo PICCOLE dimensioni, NO TESTUGGINI) Serpenti (NON velenosi e/o pericolosi per le razze lottiane – nel certificato specificare NON VELENOSO per le razze lottiane; restano esclusi CONSTRICTOR)  
Roditori3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Castoro Cavia (qualsiasi specie) Cincillà Coniglio (qualsiasi specie) Criceto (qualsiasi specie) Ghiro Istrice Lepre Marmotta Nutria Porcospino Procione e Procione Rosso Riccio Scoiattolo (qualsiasi specie) Talpa Topo (qualsiasi specie)  
Rapaci e volatili taglia grande1×500 Monete d’Oro Airone Albanella Albatro Anatra Aquila Astore Avvoltoio Barbagianni Beccaccia Biancone Cicogna Cigno Civetta Cornacchia Corvo Fagiano Falco Fregata Gabbiano Gazza Ghiandaia Gipeto Gipeto Fulvo (Grifone) Girifalco Gracchio Gufo Ibis Nibbio Nocciolaia Oca Papera Pappagallo Pavone Pipistrello Poiana (Falco di Harris) Sparviero Sterna Tacchino Taccola  
Rapaci e volatili taglia piccola3×100 Monete d’Oro Allocco Allodola Assiolo Canarino Capinera Cardellino Cinciallegra Ciuffolotto Codirosso Colibrì Colombo (tutte le tipologie) Culbianco Faraona Fringuello Gallina (tutte le tipologie) Gallo (tutte le tipologie) Gheppio Gruccione Martin Pescatore Merlo Passero Pettirosso (anche blu/azzurro) Picchio Piccione Rondine Saltimpalo Stiaccino Tordo Upupa Usignolo  
Classe Armature in Metallo
Ricette e accorpiArmatura completa in metallo 4xLingotto di Ferro 4xCarbone Armatura a piastre complete
Armatura a mezze piastre
Armatura da Coda per Demone 2xLingotto di Ferro 1xPelle 1xOlio Bardatura animali 4xFerro 1xOlio 1xPelle – animali piccoli: ricetta base
– animali medi: (maiali, cinghiali ecc.) + 2xFerro
– animali grandi: (cavalli, asini ecc.) + 1xLingotto
Bardatura Semidivini 2xBlocco di Ferro 4xPelle 2xOlio Bracciali Armati 3xFerro 1xCarbone 3xPelle Bracciali di metallo 2xFerro 1xCarbone Cubitiere di metallo Camaglio 2xFerro 1xCarbone Elmo con camaglio
Cervelliera con barbuta
Copricapo metallico 4xFerro 1xCarbone Corsecca 2xFerro 1xCarbone 3xLegno Cotta di maglia 5xFerro 1xCarbone Giaco di maglia
Pantaloni di maglia
Elmo in metallo 4xFerro 1xCarbone 1xLana Elmo aperto
Elmo chiuso
Elmo con celata
Gambali di metallo 3xFerro 1xCarbone Cosciali di metallo
Ginocchiere di metallo
Giustacuore 1xFerro 1xPelle 1x Gonnellino bellico 1xFerro 3xPelle 1xOlio Gorgiera metallica 2xFerro 1xCarbone Guanti d`arme in metallo 1xFerro 1xCarbone Intimo metallico 3xFerro 1xCarbone 2xPelle Cintura di castità Pettorale in metallo 5xFerro 2xCarbone 1xPelle Pettorale a piastre di metallo
Pettorale a mezze piastre di metallo
Pettorale a scaglie/stecche di metallo
Schinieri di metallo 2xFerro 1xCarbone Scarpa di metallo Scudo di metallo 2xFerro 1xCarbone 1xPelle Scudo ibrido 1xFerro 1xCarbone 1xLegno Scudo torre ibrido 1xFerro 4xLegno 3xPelle Scudo grande Spallacci in metallo 2xFerro 1xCarbone  
Regole generaliÈ OBBLIGATORIO specificare nel certificato di ogni armatura completa o parte di essa (es: elmo, bracciali, pettorale ecc.) la RAZZA del PG che ha richiesto l’oggetto. Vale anche nel caso di un ordine da parte di una corporazione. 
Classe Armi in Legno
Ricette e accorpiAlabarda 2xFerro 1xCarbone 3xLegno Arco 1xLegno 1xCordame 1xCera Arco composito 3xLegno 2xCordame 1xCera Arco Lungo Arma in legno per piccole razze 1xLegno Armi ad asta in legno 3xLegno 2xCarbone 2xFerro Balestra 4xLegno 1xCordame 1xCera 1xFerro Balestra a mano 3xLegno 1xCordame 1xCera 1xFerro Bastone 3xLegno Boomerang 1xLegno Cerbottana 1xLegno Complemento per battaglia 1xLegno 1xCera 1x È possibile inserireanche vari tipi di dardi e bersagli. Nella creazione del completo tenere sempre a mente la ricetta del singolo oggetto in uso: si sottolinea che è possibile editare un massimo di 4 armi d’assedio al mese per bottega, PREVIO avviso al Paratico per la singola creazione. Le armi d’assedio della Classe Armi in Legno sono da considerarsi MOBILI e non fisse, devono pertanto avere le ruote in foto.
Balista: 1xLegno 1xCera 1xLingotto di Ferro 4xCeppi di Legno 3xCordame
Catapulta: 1xLegno 1xCera 1xLingotto di Ferro 6xCeppi di Legno 4xCordame
Catapulta (proiettili x 10): 1xLegno 1xCera 8xPietra
Falcione (Naginata) 2xFerro 1xCarbone 3xLegno Faretra in legno 2xLegno 1xCordame Fionda 1xLegno 1x Frombola Frecce x 10 2xLegno 1xFerro Dardi Balista x 10: 2xLegno 6xFerro 1xCeppi di Legno Giavellotto 1xFerro 1xCarbone 3xLegno Hoopak 3xLegno 1xColori 1xPelle Lancia da torneo 6xLegno 1xFerro Scudo di legno 2xLegno 1xPelle 1xCera Scudo torre di legno 1xCeppi di Legno 3xPelle 1xCera Set da Arciere 1xCeppi di Legno 2xCordame 1xCera 1xFerro Spada da allenamento 3xLegno Tomahawk 3xLegno 1xPietra 1x  
Piccolo PopoloKendot: potranno utilizzare sia boomerang, sia cerbottane.
Hobbit: potranno utilizzare sia fionde, sia boomerang, sia cerbottane.
Folletti: potranno utilizzare sia fionde, sia cerbottane, più i cosiddetti “spilloni-spadini” a misura. 
Regole per tutte le armi (ferro e legno)Le armi possono essere vendute solo dall’araldica di Cittadino (inclusa) in su. Prima è possibile possedere solo lostiletto.

Per la creazione di OGNI tipo di arma si dovrà rispettare esclusivamente la regolamentazione combat vigente. Ciò che esula da tale elenco è da considerarsi non creabile. Regole BASE (con suddivisione delle armi per classe) Regole AVANZATE  
Classe Armi in Metallo
Ricette e accorpiAccessori x battaglie 2xFerro 1xCarbone Tirapugni
Artigli
Piccole lame animate
Armi ad asta 2xFerro 1xCarbone 1xLegno Alabarda
Falce
Picca
Tridente
Lancia/Corsesca
Lancia
Lancia pesante
Lancia lunga Pilum
Armi da botta 2xFerro 1xCarbone 1xPelle 1x 1x Una mano:
Flagello
Mazzafrusto
Mazzapicchio
Mazza d’arme
Mazza ferrata
Martello da guerra
Armi da lancio 3xFerro 1xCarbone Potranno esser accorpati un massimo di 3 armi da lancio con ricetta 5xFerro 2xCarbone; si sconsiglia tale metodo in quanto in caso di lancio e perdita verrà perso l’intero set di armi. Pugnale da lancio
Accetta da lancio
Chakram
Armi lama corta 2xFerro 1xCarbone 1x Filo singolo:
Coltello
Daga elfica
Machete
Wakizashi
Tanto

Filo doppio:
Pugnale
Daga
Gladio
Kriss
Spada corta
Armi lama lunga e piatta 4xFerro 2xCarbone 1x 1x Filo singolo:
Falcione
Katana

Filo doppio:
Schiavona
Spada (Lunga)
Spada bastarda
Armi lama stretta 3xFerro 2xCarbone 1xPelle 2x Sciabola
Scimitarra
Tachi
Lame animate
Arma in metallo per piccole razze 1xFerro 1xCarbone Spilloni
Spadini
Armi pesanti 1xLingotto di Ferro 2xCarbone 1x Ascia bipenne
Ascia bipenne nanica
Claymore
Flamberga
Spadone a due mani
Maglio da guerra
Mazzafrusto a due mani
Ascia/Scure 3xFerro 2xLegno 1x Una mano:
Ascia
Ascia da battaglia
Ascia nanica

Due mani:
Scure
Bastone da guerra 2xFerro 1xPelle 1x Stiletto 1xFerro 1xCarbone  
Regole generaliCome distinguo le spade?

Può sembrare un dilemma arcano, ma con qualche piccolo accorgimento possiamo imparare a destreggiarci.
Per capire DOVE le spade vadano allocate vanno guardate attentamente e si comincia SEMPRE dall’impugnatura.
Iniziamo proprio da questa:
Osserviamo un’impugnatura CORTA, ovvero con posto SOLO per UNA mano.
Avremo così spade corte, spade, spade lunghe, sciabole, scimitarre.

Compresa l’impugnatura si guarda la lama, se è a filo SINGOLO o filo DOPPIO.
Ricordiamo: scimitarre e sciabole sono a filo singolo e arcuate, spade o spade lunghe sono a filo doppio (se la lama è CORTAavremo chiaramente una spada corta). Sono ovviamente accettate un po’ di licenze fantasy, ma impugnatura e filo devono rispettare le regole.

Vediamo un’impugnatura che non rientra in nessuna delle categorie sopracitate – insomma, c’è spazio per una mano, ma con sforzo ce ne potrebbero stare anche due. Queste si chiamano a UNA MANO E MEZZA e vengono classificate come BASTARDE. Quindi, prima di confondere spade lunghe e spade bastarde, guardiamo BENE le impugnature.

A questo punto, se osserviamo un’impugnatura ampia, con spazio per entrambe le mani, avremo le spade a due mani – dalla lama capiremo se sono a filo singolo o doppio, e potremo quindi classificare falcioni a due mani, claymore, flambergheecc. o neutri spadoni a due mani. Resta un minimo di licenza fantasy, senza esagerare.

Prima di proporre delle spade GUARDIAMOLE bene a partire dall’impugnatura, poi scendiamo sulla lama ed il gioco è fatto, avremo chiara la tipologia di arma che abbiamo di fronte.

I chakram sono ammessi, ma solo tondi e senza lame.
I kriss sono ammessi come armi a lama corta (tipo pugnali).
I naginata corrispondono ai falcioni a due mani e con tale nome vanno chiamati.  
AccorpiNelle armi è possibile fare QUALCHE accorpo: Lama + Fodero Cotta + Camaglio Coppia di pugnali [Sconsigliato in quanto in caso di lancio di un pugnale si perderà l’intero set]
Tenere bene a mente sempre e comunque la SOMMA delle ricette dei prodotti singoli per creare così quella accorpata.
In pratica accorpare due pugnali utilizzando il materiale di un pugnale singolo è SBAGLIATO.
Lasciare sempre e comunque la scelta al GIOCATORE se vuole l’oggetto accorpato o singolo, mai imporre la variante accorpata. Accorpare due spade? NO!
Le ricette non sono accorpabili per limite di slots.
 
Correzioni e specifiche  In ogni certificato di armatura, o parte di essa (elmo, pettorale ecc.) è necessario inserire la specifica della razza dell’acquirente.   Ogni certificato di arma o armatura deve contenere la descrizione (la si trova nella scheda Regole › Armi avanzato).   La verga è tutta in legno, quindi va in armi in legno sotto bastoni e non in metallo che ha il bastone rinforzato con il metallo.   Se un’arma ha nell’immagine un fodero, si accorpa la ricetta del fodero a quella dell’arma vera e propria. Quindi si aggiunge 1xPelle più eventuali altre materie. Il colore, se già presente nella spada, basta inserirne una quantità (1xColori).   Pugnali e coltelli: se sono a DOPPIO FILO sono PUGNALI, se sono a FILO SINGOLO sono COLTELLI.   I colori vanno necessariamente inseriti in ricetta; si sorvola solo in caso di pelle naturale o metallo evidentemente annerito stile affumicatura. Se il colore è compatto (qualsiasi colore, nero incluso) va comunque inserito.   Il metallo: per decorare possiamo spaziare con leghe e metalli, sempre coerentemente con l’immagine, ma evitiamo di usare il piombo come materia aggiuntiva per coprire uno slot. Il piombo è MORBIDO, al primo colpo si ammaccherebbe ed essendo pesantissimo renderebbe l’arma sbilanciata per non dire inutilizzabile.   In caso di bracciali armati ovvero quelli con le lame nascoste, è bene precisare nel certificato e magari con un semplice grassetto, o una sottolineatura, che l’arma è a estrazione manuale, in modo che sia chiaro e si visualizzi a colpo d’occhio che non è automatica (ricordarsi sempre che sono ammesse SOLO a estrazione manuale). 
Classe Articoli in Pelle
Ricette e accorpiAccessorio per animali 1xPelle 1x Briglie per rapaci
Collare
Sottosella
Guinzaglio
Lunga
Portamissive
Spazzola
Bardatura 2xFerro 1xOlio 5x 1x Borsa 1xPelle 1x Cappello 2xPelle Cappuccio 1xPelle Cintola 1x Completo Base 2xPelle 1x 1x Completo da Amazzone 4xPelle Coprispalle 2xPelle 1xFerro Equipaggiamento falconiere 3xPelle Finimenti 1xFerro 1xPelle Briglie
Cavezze
Longhine in corda
Longhine in cuoio
Speroni (la pelle viene usata per legare lo sperone allo stivale)
Frustino 1xPelle Geti & Girelle 1xPelle 1xFerro Gilet 1xPelle 1xColori Guanti 1xPelle Guantone per Rapaci 2xPelle Logoro 1xPelle Manto 3x 1x (ricetta aperta, ma 3x va utilizzato per la pelle) Otre 2xPelle Sacca 4xPelle Scarpe 1xPelle 1x Scarsella 1xPelle Sella 2xPelle 1xFerro 1xOlio Stivali 2xPelle 1x  
Regole generali Valido per Articoli in Pelle e ConciatureAttenzione, vale sia per Articoli in Pelle che per Conciature!

Iniziamo con il distinguere la PELLE NATURALE dalla PELLE COLORATA.
PELLE NATURALE: si presenta in tutte le colorazioni che vanno dal beige al marrone scuro, passando per l’intera gamma cromatica dei MARRONI – con tolleranza per il marrone rossiccio palesemente di colore naturale.La pelle naturale varia di colorazione in colorazione per il tipo di pellame, le erbe usate nella conciatura e quindi è plausibile che al Mercato vi siano varie tonalità di marroni, dalle chiare alle scure.

PELLE COLORATA: racchiude tutte le sfumature non citate e colorate artificialmente, compreso il nero ed il bianco. In questo caso va SEMPRE aggiunto 1xColori.

Il Colore
Attenzione, vale sia per Articoli in Pelle che per Conciature!
Se per i tessuti il colore si aumenta in base al numero di pezze, con la pelle NO, se ne usa quasi sempre UNO e il motivo è semplice: non abbiamo fasci di pelle, ma solo pezzi singoli e il limite da dieci della borsa IMPONE un tributo di slots. Pertanto con la pelle come materia prima e solo con lei, si lavora con 1xColori indipendentemente dai pezzi di pellame, che sia uno o che siano nove. 
Valido per Articoli in Pelle e ConciatureRaddoppi o accorpi con il Piccolo Popolo

Valido per Articoli in Pelle
Nella pelle non si raddoppia, poiché come per il problema dei colori, abbiamo slots limitati e pertanto si va a buon senso. Un Completo BASE con ricetta 2xPelle sarà sufficiente per un intero completo per un membro del Piccolo Popolo a cui potremo accorpare anche stivali e cintura, senza dover fare delle aggiunte. Questo vale SOLO per le razze PICCOLE.

Accorpi per le altre razze
Valido per Articoli in Pelle
Per le altre razze le ricette vanno accorpate come elementi. Prendiamo ad esempio il Completo BASE, che vale sia per uomini sia per donne.Può essere inteso come un gilet e un paio di pantaloni, oppure una camicia e un gilet, oppure una giacca lunga singola – praticamente due elementi normali o uno lungo. A questi elementi base vanno aggiunti tutti gli altri elementi, calcolando la quantità di pelle.

Facciamo un esempio concreto.
Completo di pelle da uomo con gilet, pantaloni, camicia, cintola, stivali. Tutti in pelle.
– Camicia e pantaloni 2xPelle ricetta BASE.
– Gilet altro 1xPelle ovvero prendiamo la pelle che serve per l’oggetto singolo e la sommiamo.
– Cintola altro 1xPelle come da ricettario.
– Stivali 2xPelle e sommiamo anche questi.
In totale avremo 6xPelle come BASE per il completo.
Serve colore? Aggiungiamo 1xColori.
Ci sono elementi di metallo? Se sono piccoli basterà 1xFerro – se sono ampi aumenteremo o arriveremo a usar il lingotto che non occupa posto in borsa.
Ci sono altri elementi, come pelliccia o osso? Aggiungeremo 1xPelliccia, 1xOsso – oppure 1xCotone ecc. a seconda delle materie prime che lo compongono.
Alla fine avremo la ricetta completa: 6xPelle 1xColori 1xFerro 1xPelliccia 1xOsso; ecco come unire tanti elementi in accorpo.
L’importante è per prima cosa fare SEMPRE la somma della pelle.

Per i Completi Base e quelli da Amazzone – che hanno l’aspetto da guerriera – serve un po’ di tempo per farci l’occhio e accorpare in modo giusto. Accorpare evita di dover fare tremila oggetti distinti (cosa che solitamente i clienti non vogliono).
NB: per le razze grandi non si aumenta, non ci sarebbero slots sufficienti, pertanto ci limitiamo al numero di pezzi per elemento accorpando il tutto.

Valido per Articoli in Pelle
Ora che è chiaro il concetto di accorpo ovvero:
la somma della pelle accorpata deve essere la stessa che si userebbe nei singoli elementi, possiamo parlare degli altri oggetti.
Il Cappuccio: nato per i falchi, possiamo anche usarlo per cappucci ad uso “umano”, sempre in pelle.
La Cintola: è la CINTOLA semplice, non la cinta d’arme che sta in Conciature, pertanto si usa la cintura per sorreggere i pantaloni e non le armi.
Il Frustino: è un frustino, a un segmento SINGOLO morbido o rigido e soprattutto CORTO, le fruste sono in Conciature.
Accessorio per animali: dal ferro di cavallo, alle brusche e striglie, al collare per il cane, al guinzaglio. Vengono raggruppati tutti quei piccoli oggetti per la cura degli animali.
Equipaggiamento da falconiere: segue le regole di accorpo, ha 3xPelle come base, quindi possiamo fare la somma degli elementi che lo compongono. Togliamo alla somma le tre pelli di base e avremo quanta pelle aggiungere per completarlo.
Manto: 3x 1x ricetta aperta, ma il 3x deve essere usato per la pelle.
Scarpe: possono essere sia di pelle che di tessuto, sono state accorpate tutte in questa classe.
Bardatura: NON è quella bellica, ma quella in pelle che è composta da SELLA e FINIMENTI con eventualmente l’aggiunta delle sacche incorporate. Il 5x si usa solitamente per la pelle.

Valido per Conciature
Passiamo alle Conciature, anche loro legate alla pelle.
Le ricette base vanno benissimo, se ci sono elementi accorpati usiamo sempre la stessa regola:
la somma della pelle accorpata deve essere la stessa che si userebbe nei singoli elementi.
Unica nota sono “Fruste e Cordame”, poiché questo oggetto include: fruste, corde per legare, corde con rampino.
 
Classe Artistica
Ricette e accorpiAffresco 3xColori 5xGesso Batik 1x 1xCera 1xColori Carta intestata 1xPergamena 1xColori Cartiglio 1xPergamena 1x Cornice 1x Decorazione 1xColori 1x Unghie dipinte
Trucco
Henné 1xCanna da Zucchero 1xAcqua Lustrale 1xAgrumi Insegna 4xLegno 2xColori Mosaico 3xGesso 3x 1x Quadro 3xColori 2x 2x 1x Ritratto 1xColori 1xCotone 1xOlio Ritratto animato 2xColori 1xCotone 1xOlio
Ritratto a più tele (video) 2xColori 2xCotone 1xOlio
Statua 2x Tatuaggio 1x Tomo 6xPergamena 1x Vessillo 4xColori 1x 1x  
Regole GeneraliCome per le altri classi, nulla che NON si trovi nella lista sottostante può essere creato.

Nell’illustrare i tatuaggi non scegliamo quelli su modelle/i supersexy e mezzi nudi, ma SOLO il disegno.

I quadri ANIMATI non si possono creare con la sola ricetta base, ma bisogna aumentarla di 1xColori (Non usare il termine VIDEO). Ricordiamo inoltre di rispettare l’ambientazione quando si realizzano tutti i prodotti dipinti, niente oggetti/vestiti moderni o succinti, nè atteggiamenti provocatori. NON sono ammessi quadri di nudi troppo “spinti” o quadri astratti, ricordiamoci di seguire le linee guida della moderazione per evitare che i clienti incorrano in sanzioni. 
Razze e tatuaggiANGELI
Epidermide: Lo strato superficiale della pelle dell’Angelo, alla vista, è simile a quello umano; il bioplasma che lo compone, al tatto, viene percepito delicato e morbido. È sempre chiaro e questo ne accentua la luminosità.
Effetti: il bioplasma solidificato posto a rivestimento dell’Essenza Angelica può essere colorato nelle parti più profonde, che fanno dunque trasparire il colore in superficie.DEMONI
Epidermide: a volte liscia, a volte squamosa, non c’è limite alla superficie dell’epidermide demoniaca, che può essere comprensiva di peli o esserne completamente priva. L’epidermide dei Demoni varia come tutta la loro forma, è una scelta del Demone stesso quando viene creato; il colore varia senza alcuna limitazione, ma essendo il Demone un essere votato al male, colori troppo sgargianti saranno da evitare, proprio per la loro inutilità (utilizzabili solo per attirare l’attenzione).
Effetti: il medesimo concetto espresso per la razza angelica è valido anche per quella demoniaca, con la sola differenza che il necroplasma solidificato è ben più coriaceo rispetto al bioplasma della loro nemesi.

DROW
Epidermide: sempre nera a causa di un’antichissima maledizione; i casi di albinismo sono estremamente rari e dovuti ad impurità della razza.
Effetti: si incontrano difficoltà in ambito estetico, poiché difficilmente il colore spicca sulla carnagione nera.

ELFI
Epidermide: liscia, priva di imperfezioni; il colorito, tendenzialmente roseo, è variabile nei toni sfumati del bianco che spazia verso il lattescente, il perlato, il niveo, fino ad arrivare ad assumere tonalità tendenti all’azzurro chiaro. Deve la sua colorazione alla peculiarità del sangue elfico di contenere una sostanza (linfa rossa) che è propria degli Elfi.
Effetti: la linfa rossa non crea alcun problema. Comportamento analogo agli Umani.

FATE
Epidermide: liscia, setosa e di un rosa tenue e candido.
Effetti: impossibile effettuare tatuaggi sulla pelle fatata. In forma umana altro non sono che energia addensata. L’inchiostro rilasciato, dunque, non incontrerebbe derma su cui fissarsi.

FOLLETTI
Epidermide: hanno una pelle chiara che richiama tutte le colorazioni del sottobosco. Grazie a questo particolare tipo di pelle, i Folletti sono in grado di mimetizzarsi alla perfezione in qualunque ambiente naturale o in presenza di piante. In questo stato diventano quasi impossibili da scovare.
Effetti: possono essere tatuati, tuttavia occorre buona mira ed aghi adeguati.

GNOMI
Epidermide: i maschi hanno una carnagione dal vivo colorito castano, mentre le femmine sfoggiano una carnagione più pallida e delicata.
Effetti: comportamento analogo alla pelle degli Umani.

HOBBIT
Epidermide: di carnagione variabile tra il chiaro e lo scuro in una gamma simile a quella umana.
Effetti: comportamento analogo alla pelle degli Umani.

KENDOT
Epidermide: presentano un incarnato chiaro, che facilmente assume un colore scuro a causa del sole.
Effetti: comportamento analogo alla pelle degli Umani.

MANNARI
Epidermide:
Forma HOMID: analoga a quella umana;
Forma GLABRO: analoga a quella umana, con presenza di peluria;
Forma CRINOS: di base uguale a quella umana, ma completamente ricoperta dalla folta pelliccia dell’animale di riferimento;
Forma HISPO: analoga a quella dell’animale di riferimento, quindi dotata di folta pelliccia;
Forma ANIMALE: uguale a quella dell’animale di riferimento, quindi dotata di folta pelliccia.
Effetti: comportamento analogo alla pelle degli Umani. Ignota l’eventuale permanenza durante il plenilunio, per ovvi motivi. Se qualche impavido fosse intenzionato a scostare qualche ciocca di pelo ad un Crinos per verificare, tuttavia, incontrerà senz’altro l’approvazione e la stima dell’Accademia tutta.

MEZZELFI
Epidermide: di carnagione variabile tra il chiaro e lo scuro in una gamma simile a quella umana.
Effetti: Comportamento analogo alla pelle degli Umani.

NANI
Epidermide: è decisamente coriacea e resistente, ruvida nella maggior parte dei soggetti. Talvolta liscia e soda nelle femmine. La colorazione varia attraverso le tonalità del rosa e del marrone e in rari casi può essere grigia.
Effetti: difficile, ma non impossibile. Coriacei, ma tatuabili.

UMANI
Epidermide: di carnagione variabile tra il rosa chiaro e il marrone scuro in una gamma abbastanza ampia, ma che non si discosta da questi due colori di base.
Effetti: tatuabili.

VAMPIRI
Epidermide: nei giorni successivi la morte del soggetto l’epidermide va assottigliandosi e la maggior parte degli annessi cutanei si atrofizzano (ghiandole sebacee, sudoripare, bulbi piliferi ecc.), ciò comporta che la pelle venga tesa maggiormente ed assuma così colorazioni vicine all’alabastro.
Effetti: partiamo dal presupposto che un tatuaggio con il tempo sbiadisce. In ogni caso, un Vampiro anziano avrebbe modo di prolungare, coscientemente, la presenza di quest’aggiunta esterna, limitandosi comunque a ritardare la rigenerazione dovuta proprio al tatuaggio. 
Classe Carpenteria e Utensili
Ricette e accorpiAccessori giardino/stalla 1xCeppi di Legno Abbeveratoio
Amaca (quelle da giardino)
Capanno da giardino
Carriola (quella ornamentale, tipo fioriera)
Dondolo
Gazebo
Latrina da campo
Mangiatoia
Recinto di legno
Ricoveri e gabbie per animali (pollai, conigliere ecc.)
Scala a pioli
Tenda da campo (Piccola, Media o Grande)
Voliere da giardino
Accessorio Pesca e Mare 1x Ami
Ancora
Arpione
Canna da pesca
Remo
Reti
Retino
Set da pesca
Aratro 1xCeppi di Legno 2xFerro Attrezzo Agricolo 2xLegno 2xFerro Forcone
Mietitrice
Piccone
Rastrello
Vanga
Zappa
Attrezzo Pesca e Mare 1x 1x Amaca (quelle da nave)
Canoa
Gomene
Passerella
Paranco
Parabordo
Polena
Scala di corda
Scialuppa
Timone
Bara 2xCeppi di Legno 2xCera Botte Grande 1xCeppi di Legno Botte Media 6xLegno Braciere da campo 1xLingotto di Ferro Busto da sarta 6xLegno 2xCera 1xCotone Cancello 5x Cancellata Catene 1xCera 1x Catene con manetta
Catena con palla
Catene con manetta doppia
Catena singola
???Ceppi di Legno???
Cuccia per cane 5xLegno Forca 4xCeppi di Legno 4xCordame 1xFerro 1xCera [PRODUZIONE VIETATA] Inferriata 5xBlocco di Ferro Lanterna 1xVetro 1x Lanterna singola
Lampioncino a lanterna da giardino
(non possono esser fatte lanterne in pergamena o senza vetro)
Letto in ferro battuto 1xBlocco di Ferro Martello 1xLegno Mensola 2xLegno Mezzo di trasporto 2xCeppi di Legno 2xFerro Biga
Calesse
Carretto a 2 ruote
Slitta trainata da cavalli o renne
Carrozza Aperta 3xCeppi di Legno 3xFerro
Carrozza Chiusa 4xCeppi di Legno 4xFerro 2xVetro
Carro Coperto 4xCeppi di Legno 4xFerro 1xBalla di Cotone 1xColori
Carro Chiuso 5xCeppi di Legno 5xFerro
Portone 5x Pressa 1xCeppi di Legno 1xLingotto di Ferro Scopa 2xLegno Slitta 2xLegno 1xFerro 1x Slittino piccolo
Slitta piccola trainata da cani
Telaio per tessere 3xCeppi di Legno 3xCordame Torcia 1xLegno 1xResina di Mirra Tornio 1xCeppi di Legno Utensile da Camino 3x Palette
Griglia parascintille
Set accendifuoco
Soffietto
Utensile da Casa 1x Batticarne
Calderone (per quelli grandi 1xLingotto)
Macina
Mattarello
Mortaio
Stufe (quelle grandi)
Tagliere
Terrina
Utensile da Lavoro 1x 1x Accetta da Boscaiolo
Annaffiatoio
Attrezzi da Muratori
Carriola
Chiodi
Falcetto
Incudine
Lima
Mantice
Menarola
Piede di Porco
Pinze
Roncola
Secchio
Sega
Tenaglie
Utensili da Giardinaggio (di ogni genere; in tale sezione possono esser creati anche i set da lavoro adeguando la ricetta)
 
Regole generaliCon Accessorio Pesca e Mare o Attrezzo Pesca e Mare NON possiamo creare oggetti che monteremo sulle navi come se fossero armi – sono accessori e attrezzi, NON armi! Per montare qualcosa su una nave occorre un CANTIERE.
Un arpione sarà solo un arpione e un remo sarà solo un remo, se poi in battaglia lo si dovesse lanciare addosso a qualcuno è un altro paio di maniche, ma in NESSUN caso questi oggetti vanno venduti come armi da montare sulle navi.

Guida per le TENDE
Tende Piccole (Fino a 10mq circa) 1xCeppi di legno 1xBalla di Cotone 1xColori 1xCordame 1xLingotto di Ferro Tenda conica (stile Tepee)
Tenda da campo per massimo 2 persone (senza pareti verticali)
Tende Medie (Fino a 32mq circa) 1xCeppi di legno 1xCeppi di legno 2xBalla di Cotone 2xColori 2xCordame 1xLingotto di Ferro Tenda con tetto (pareti dritte)
Tenda con massimo due padiglioni
Tende Grandi (Oltre 32mq) 1xCeppi di legno 2xCeppi di legno 2xBalla di Cotone 2xColori 3xCordame 1xLingotto di Ferro Tendone da circo
Tendone da fiera
Tenda con padiglioni multipli

La linea di demarcazione con Oggettistica, per le categorie simili, è data dalla forma e dai materiali, che in Carpenteria devono essere semplici e non troppo elaborati, essendo una Classe che crea strumenti necessari al lavoro e non abbellimenti. 
Classe Cavalcature
Ricette e accorpiAsino 3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Camelide 3×1.000 Monete d’Oro Cavallo 1×1.000 Monete d’Oro 1×500 Monete d’Oro Cinghiale 1×1.000 Monete d’Oro 1×500 Monete d’Oro Geko Gigante 1x 1x 1x 1x 1x (ESCLUSIVO HONOT) H-GEKO GIGANTE 1x (ESCLUSIVO HONOT) H-GINGHIALE 1xCarbone (ESCLUSIVO HONOT) Mulo 3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Pony 1×500 Monete d’Oro 2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d`Oro Unicorno 1x 1x 1x 1x 1x (ESCLUSIVO DELLA MASSERIA)  
Regole generaliNomi delle razze e descrizioni
Nel certificato indicherete il nome del gruppo accorpato (es. Guerriglio o Magnus) ma potrete spaziare con immagine e descrizione delle varie sotto-razze indicate (es. Shire, breton), avendo semplicemente l’accortezza di NON nominare le razze reali ma solo quelle di accorpamento.

Età e sesso
Per ogni cavalcatura, al momento della vendita, è obbligatorio specificare età e sesso.

Razze vendibili con rispettive attitudini: Cavalli da TIRO – Tiro Pesante/Agricolo – Sella
Tiro Pesante, carri a 4 ruote, carrozze grandi

Includono tutti i cavalli pesanti, corpi massicci, presenza o no di balzane.
Il peso di aggira sulla tonnellata a salire, ovvero 1000 kg.
Altezza media al garrese: 180 cm.

Guerrigli (Shire, Belga Gipsy)
Magnus (Brabantini, Breton, Boulonnais, Vladimirsky pesante, Suffolk)   Cavalli da SEMITIRO – Tiro Medio Pesante/Agricolo – Sella
Tiro Medio/Pesante, carri a 4 ruote, piccole e medie carrozze.

Incroci tra cavalli da tiro e classici, riconoscerli è facile: sono bestie che hanno un aspetto ibrido tra il tiro e il cavallo classico.
Il loro peso si aggira sulla mezza tonnellata a salire, ovvero dai 500 kg in su.
Altezza media al garrese: 150/170 cm.

Frisone
Nonius
Norico   Cavalli da FATICA – Tiro Medio/Medio Leggero/Agricolo – Sella – Corsa Media, Salto Medio
Tiro Leggero, carrettini a 2 ruote, bighe, piccole carrozze.
Cavalli di corporatura medio/leggera. Buoni per correre e saltare.
Il loro peso si aggira sui 400 kg.
Altezza media al garrese: 150/180 cm.

Lusitano
Lipizzano
Mustang
Palomino
Appaloosa
Quarto di Miglio (Quarter Horse)
Montana (Rocky Mountain)   Cavalli da SELLA – Tiro Leggero Rapido – Corsa Veloce, Salto
Tiro Leggero, carrettini a 2 ruote, bighe.
Cavalli dalla linea leggera ed elegante, ideali per la corsa e il salto.
Peso medio 350/400 kg.
Altezza media al garrese: 140/150 cm.

Adamantino (Purosangue Inglese)
Assil (Arabo)
Montonino (Andaluso)
Holstein
Delta (Camargue)
Berbero
Akhal-Teke
Pezzato (Paint Horse, Pinto)   Cavalli da TIRO Leggero – Soma e lavori agricoli
Cavalli ideali per il lavoro.
Peso medio 250 – 400 kg.
Altezza media al garrese: 120/150 cm.

Cavallino (Tutte le specie di Cavallino esistenti, NON SONO PULEDRI.) Cavalli da TIRO Leggero – Lavoro e Sella
Adatti anche per le piccole razze. Peso medio 91 e 135 kg.
Altezza media al garrese: 140 e i 148 centimetri.

Pony (qualsiasi specie)  
Razze equine esistenti1×1.000 Monete d’Oro 1×500 Monete d’Oro Adamantino (Purosangue Inglese) Akhal-Teke Appaloosa Assil (Arabo) Berbero Cavallino (Tutte le specie, NON SONO PULEDRI) Delta (Camargue) Frisone Guerrigli (Shire, Belga Gipsy) Holstein Lipizzano Lusitano Magnus (Brabantini, Breton, Boulonnais, Vladimirsky pesante, Suffolk) Montana (Rocky Mountain) Montonino (Andaluso) Mustang Nonius Norico Palomino Pezzato (Paint Horse, Pinto) Quarto di Miglio (Quarter Horse) Vendibili a personaggi con araldica di Cittadino (20 p. carisma) in su. 
Camelidi3×1.000 Monete d’Oro Cammello Dromedario Lama Per tale categoria sono presenti le seguenti limitazioni:

– Vendita riservata a personaggi con araldica di Messere/Dama (400 p. carisma) in su.
– Vendita limitata a DUE camelidi al mese. Il non vendere camelidi per un mese non dà la possibilità di venderne quattro il mese successivo. 
Pony1×500 Monete d’Oro 2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’Oro Tutte le razze di Pony esistenti.  
Classe Conciature
Ricette e accorpiArmatura completa in cuoio 7xPelle Armatura completa in cuoio borchiato Bracciali di cuoio 2xPelle 1xLana Bracciali di cuoio borchiato
Cubitiere di cuoio
Cubitiere di cuoio borchiato
Completo Guerriera 4xPelle 1xFerro 1xCarbone Cintura d’Arme 2xPelle Elmo di cuoio 3xPelle 1xLana Elmo di cuoio borchiato Faretra in cuoio 2xPelle 1xCordame Fodero per Arma 1xPelle 1xCarbone 1x Fruste e Cordame 1xPelle 1xCordame Gambali di cuoio 3xPelle 1xFerro Cosciali di cuoio
Cosciali in cuoio borchiato
Ginocchiere in cuoio
Ginocchiere in cuoio borchiato
Gorgiera in cuoio 2xPelle 1xFerro Guanti d’arme in cuoio 1xPelle 1xFerro Pettorale in cuoio 4xPelle 1xFerro Giaco di cuoio
Giaco di cuoio borchiato
Pettorale di cuoio borchiato
Pettorale a stecche di cuoio
Pettorale a stecche di cuoio borchiato
Pettorale a strisce di cuoio
Pettorale a strisce di cuoio borchiato
Schinieri di cuoio 2xPelle 1xFerro Spallacci in cuoio 2xPelle 1xFerro  
Regole generali 
Classe Cosmetici
Ricette e accorpiAcconciatura per capelli 1x 1x Cosmetico in crema 1xOlio 1xCera Essenza 1xOlio 1x 1x 1x Olio per corpo 1xOlio Polvere per trucco 1xColori 1xCristallo Rossetto 1xColori 1xOlio Sali da bagno 1xSale 1x Sapone 1xOlio 1x Set per cosmetici 1x 1x 1x Nella creazione del completo tenere sempre a mente la ricetta del singolo oggetto in uso. Smalto 2xResina di Mirra 1xColori Tintura per capelli 1xResina di Mirra 1xColori  
Regole generali 
Classe Fiori e Piante
Ricette e accorpiAlbero 2xLegno 4x Bastoncini d’incenso 1xLegno 1xResina di Mirra Composizione Floreale 1x 1x 1x Composizione di Ortaggi 2x 1x 1x Fiori Secchi 1x 1x Fiore Singolo 1x Ghirlanda Floreale 2x 2x 2x Muschio Animale 2xConiglio 1x Pianta 1x Potpourri 1x 1x 1x Siepe 2x 1x  
Regole generaliRicordiamo che secondo le regole vigenti: “Non sono ammessi nomi di fiori non esistenti. Usiamo quelli presenti in lista, che seppur limitati non sono pochi: con un po’ di fantasia e sani innesti si possono ottenere colori e forme differenti. È logico che con l’innesto di una rosa con una parsifae (per esempio) potremo ottenere qualcosa di diverso, che però non chiameremo iris, ma mazzo di fiori, o descrivendo semplicemente il fiore in sé”.

– Non sono ammessi nomi di fiori non esistenti –

Questo cosa vuol dire?
Semplicemente che in una ricetta potremo mettere l’immagine di un fiore reale, non presente in lista, ma non potremo chiamarlo con il nome del fiore lottiano per somiglianza. Per fare un esempio, non potremo chiamare un girasole con il nome Chamomilla Vulgaris perché ci sembrano simili.

Come fare quindi?
Dato che non crearli per niente sarebbe limitativo, usiamo gli innesticreando, dall’unione di due fiori lottiani, un fiore diverso.

Cosa sono gli innesti?
L’innesto è l’unione di due piante diverse che danno vita a una terza pianta, nata dalla fusione di entrambe. In tal modo potremo creare, sfruttando la nostra fantasia, dei fiori sempre nuovi.
Potremo innestare fiori con fiori, fiori con verdure o fiori con frutta, cercando di usare sempre un po’ di logica.
Prendiamo ad esempio il girasole.
Dato che somiglia come forma a una Chamomilla Vulgaris potremo sfruttare l’innesto, utilizzando quella con del frumento. Il fiore ovviamente non lo chiameremo girasole, ma descriveremo ciò che si vede, dicendo (ad esempio) che innestando la Chamomilla con il frumento abbiamo ottenuto una Chamomilla particolare, molto più grande e ricca di semi commestibili.
Gli esempi sono tanti, basta usare fantasia e coerenza.

Questa soluzione ci viene in soccorso per quelle piante o fiori di cui non troviamo corrispondenza al Mercato. Inoltre ricordiamo anche che molti dei fiori presenti al Mercato sono fiori esistenti, solo è stato usato il nome scientifico e non quello comune.
La Pulsatilla esiste come Pulsatilla, non utilizziamola come rosa, soprattutto visto che la rosa l’abbiamo!
Inoltre sono possibili le seguenti similitudini (questi son fiori inesistenti nel reale e si è badato alla forma per realizzarli, ma ricordiamo di mettere sempre il nome lottiano!):
– Venacee sta per la rosa canina
– Luminosae sta per la viola del pensiero
– Palloccus sta per la peonia
– Sulfur sta per il narciso
– Spataforius sta per la rosa muscosa
– Parsifae sta per la giunchiglia

Ricordiamoci che si può fare anche un mazzo di carciofi, o fiori di zucca, la fantasia non pone limiti a nulla!

Confezioni e altri oggetti:
Per questa Classe (Fiori&Piante), a meno che non abbiamo più lo spazio in borsa per mettere oggetti, si usa aggiungere non il generico oggetto Confezione, ma ad esempio, se avete un nastro rosso che avvolge il mazzo di fiori usate 1xCotone 1xColori. 
Istruzioni per l’editingPer oggetto si intende l’elemento principale che caratterizza la creazione. Ad esempio: per editare un albero di pesche dovrà essere utilizzata la ricetta 3xFrutto 5xLegno, mentre per editare un acero si utilizzerà la ricetta 3xAcer Rubrum 5xLegno.

Fiore
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xFrutta

Frutto
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xFrutta

Ortaggi
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xVerdura

Foglia (da utilizzare come elemento a sé, ad esempio in un composto)
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xFrutta
In caso di oggetto inesistente: 1xVerdura

Corteccia (da utilizzare come elemento a sé, ad esempio in un composto)
In caso di oggetto esistente: 1xLegno
In caso di oggetto inesistente: 1xLegno

Pianta
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xFrutta
In caso di oggetto inesistente: 1xVerdura

Bonsai (inteso come Pianta)
In caso di oggetto esistente: 1xLegno 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xLegno 1xFrutta

Albero
In caso di oggetto esistente: 4xOggetto 2xLegno
In caso di oggetto inesistente: 4xFrutta 2xLegno

Vasi
I materiali che è possibile usare per i vasi sono i seguenti, cerchiamo di evitare di prenderne palesemente in plastica.
(Andranno descritti in certificato in base alla ricetta argilla/ceramica scelta. Non si può scegliere di usare la ricetta dell’argilla e descriverla come ceramica chiaramente.) Vaso standard (marroncino/rossiccio) 1xArgilla Vaso bianco (argilla colorata) 1xArgilla 1xColori Vaso bianco (ceramica) 1xArgilla 1xSabbia Vaso colorato (argilla colorata) 1xArgilla 1xColori Vaso colorato (ceramica colorata) 1xArgilla 1xSabbia 1xColori Nei vasi inoltre si aggiunge sempre 1xSabbia per il terriccio. 
Lista erbe e fiori esistenti Reperibili con azioniAcer Rubrum Aconito Aloe Arnica Banano Boletus Satana Canna da Zucchero Ginepro Hyoscaminus Niger Lavandula Officinalis Liquirizia Melissa Officinalis Metastasio Soave Mirto Mughetto Ortica Phelcis Communis Porcinus Edulis Porcinus Malus Quercus Robur Ribes Nero Tasso   Campanula Fragilis Carduus Foetidissimus Chamomilla Vulgaris Luminosae Petalum Orchis Maxima Palloccus Introffatus Papaver Somniferum Parsifae Blanca Pelargonium Ocrae Pulsatilla Mistralis Rosae Amantes Spataforius Machiderma Sulfur Acquidermun Venacee Turbidae  
Elenco fiori e piante esistenti Non reperibili con azioniLa flora esistente a Lot corrisponde a quella reale della zona europea e nord americana.

Fanno eccezione il thé e il riso, oltre alle seguenti voci: Ananas Kiwi Mango Papaya Uva di Dorada (reperibile solo a Dorada) Ajowan Cannella (Cinnamomo: 1xLegno) Cardamomo (verde, nero) Cartamo (Zafferanone) Cubebe Curcuma Tamarindo Zenzero Henné Alkanna  
Legnami utilizzabiliAbete Acacia Acero Betulla Bosso Carpino Castagno Cedro Ciliegio Cirmolo Cipresso Faggio Frassino Gelso Larice Leccio Noce Olmo Ontano Pino Pioppo Rovere (Quercia) Tiglio Ulivo   Ebano Mogano Palissandro  
Altri materiali utilizzabiliLichene di Roccia Canna da zucchero Fiore d’Essenza Spezie di Palo Bachellos (vaniglia) Pistillum (zafferano) Chilitus (peperoncino) Cotone (inteso come pianta e non come tessuto) Frutta vedi lista Albicocca
Bacca d’Agrifoglio
Bacca di Corniolo
Bacca di Crespino
Bacca di Sambuco
Carruba
Castagne
Ciliegie
Fichi
Fragole
Lamponi
Mandorle
Mele
Melograne
Mirtilli
More
Nespole
Nocciole
Noci
Pere
Pesche
Susine
Uva (non comprende l`Uva di Dorada)

FRUTTI TROPICALI:
Ananas
Kiwi
Mango
Papaya
Verdura vedi lista Aglio
Ajowan
Alloro
Aneto
Anice (verde, pepato)
Asparagi
Basilico
Broccoli
Cannella(Cinammomo)
Cardamomo (verde, nero)
Cartamo o zafferanone
Carote
Carvi
Cassia
Cetriolo
Cerfoglio
Chiodi di garofano
Cicoria
Cipolla
Coriandolo
Cubebe
Cumino
Curcuma
Dragoncello o Estragone
Erba Cipollina
Fagiolo
Finocchio
Issopo
Lattuga
Levistico
Maggiorana
Melanzane
Menta
Mentuccia
Nigella
Noce Moscata
Olive
Origano
Paprica
Pomodoro
Porcellana
Prezzemolo
Rafano
Salvia
Santoreggia
Scalogno
Sedano
Senape
Sesamo (bianco, nero)
Spinaci
Sommacco
Tamarindo
Timo
Thè
Trigonella
Zenzero
Zucca
Zucchine
Agrumi vedi lista Arancio
Bergamotto
Cedro
Limone
Mandarino
 
Classe Mobili
Ricette e accorpiArcolaio 3xLegno 1xCera Armadio 1xCeppi di Legno 2xCera 3x 2x Armadio 1 anta 1xCeppi di Legno 2xCera 3xLegno 2xLegno
Armadio 2 ante 2xCeppi di Legno 2xCera 3xLegno 2xLegno
Armadio 3 ante 1xCeppi di Legno 2xCera 3xLegno 2xCeppi di Legno
Armadio 4 ante 1xCeppi di Legno 2xCera 3xCeppi di Legno
Baldacchino 4x 1x 4x Baldacchino Singolo 4xLegno 1xCera 4xLegno
Baldacchino Matrimoniale 4xLegno 1xCera 4xLegno 1xCeppi di Legno
Bancone 1xCeppi di Legno 2x 3x 2xCera Bancone corto 1xCeppi di Legno 2xLegno 3xLegno 2xCera
Bancone lungo 1xCeppi di Legno 2xCeppi di Legno 3xLegno 2xCera
Baule 1xCeppi di Legno 4xFerro 1xCera Branda Singola 3xLegno 1x Cassa 1xCeppi di Legno 1xCera Cassapanca 1xCeppi di Legno 1xCera 1xFerro Comò 1xCera 2x 3x Comò 3/4 cassetti 1xCera 2xLegno 3xLegno
Comò Doppio 3/4 cassetti 1xCera 2xLegno 3xLegno 1xCeppi di Legno
Comò 5/6 cassetti 1xCera 2xLegno 3xLegno 1xCeppi di Legno
Comò Doppio 5/6 cassetti 1xCera 2xCeppi di Legno 3xLegno
Comodino 3x 1xCera Comodino con gambe 3xLegno 1xCera
Comodino integrale 3xLegno 1xCera 2xLegno Culla 3x 1xCera Culla 3xLegno 1xCera
Lettino 3xLegno 1xCera
Divano 1xCeppi di Legno 6xLana Finestra con vetro 3x 1xCera 4xCristallo Leggio 2x 1xCera Leggio da tavolo 2xLegno 1xCera
Leggio ad asta 2xLegno 1xCera 2xLegno
Pulpito 2xLegno 1xCera 1xCeppi di Legno
Letto 5x 2xCera Letto Singolo 5xLegno 2xCera
Letto Matrimoniale 5xLegno 2xCera 1xCeppi di Legno
Libreria 2x 3x 2xCera Libreria Singola 2xLegno 3xLegno 2xCera
Libreria Doppia 2xLegno 3xLegno 2xCera 1xCeppi di Legno
Libreria Tripla 2xCeppi di Legno 3xLegno 2xCera
Libreria Quadrupla 2xLegno 3xCeppi di Legno 2xCera
Panca 5x 1xCera Paravento 5x 2xCera Poggiapiedi 2x 1xCera Poltrona 5x 3xLana 1xCera Porta 2x 3x 2xCera Porta Singola 2xLegno 3xLegno 2xCera
Porta Doppia 2xLegno 3xLegno 2xCera 1xCeppi di Legno
Porta Singola Scorrevole 2xFerro 3xLegno 2xCera 1xCeppi di Legno
Porta Doppia Scorrevole 2xCeppi di Legno 3xFerro 2xCera
Rastrelliera 6x 2xCera Scrittoio 2xLegno 2xCera 2x 3x Scrittoio piccolo 2xLegno 2xCera 2xLegno 3xLegno
Scrittoio con copertura 2xLegno 2xCera 2xLegno 3xLegno 1xCeppi di Legno
Scrittoio integrale 2xLegno 2xCera 2xCeppi di Legno 3xLegno
Scrivania 2xLegno 2xCera 2xCeppi di Legno 3xLegno
Sedia 3x 1xCera Sgabello 3xLegno 1xCera
Trono 3xLegno 1xCera 1xCeppi di Legno
Sedia a Dondolo 3x 3x 1xCera Spalliera da Muro 3x 3x 2xCera Stipo 3x 1xCera Tavolo 2x 2x 2xCera Tavolo 4 Persone 2xLegno 2xLegno 2xCera
Tavolo 6 Persone 2xLegno 2xLegno 2xCera 2xLegno
Tavolo 8 Persone 2xLegno 2xLegno 2xCera 1xCeppi di Legno
Tavolo 10 Persone 2xCeppi di Legno 2xCera 2xCera
Tavolo 12 Persone 2xCeppi di Legno 2xCera 2xCera 1xCeppi di Legno
Scrivania 2xLegno 2xCeppi di Legno 2xCera
Vetrinetta 2x 3x 3xVetro 1xCera Vetrinetta singola 2xLegno 3xLegno 3xVetro 1xCera
Vetrinetta doppia 2xVetro 3xLegno 3xVetro 1xCera 1xCeppi di Legno
 
Classe Monili
Ricette e accorpiAnello 1x Bracciale 2x 1x Cavigliera 2x 1x Cinta 1x 1x 1x Collana 2x 1x Catenella con pendente 2x
Girocollo 2x
Girocollo con pendente 3x
Diadema 2x Fermaglio 1x Gemelli 2x Medaglia 1x 1x Orecchini 2x Parure 3x Pendente 1x 1x Prezioso 1x 1x Spilla 1x 1x  
Regole generaliIniziamo esaminando una ricetta: Bracciale 2x 1x

Nella spiegazione citeremo il “primo slot“, che in questo caso è 2x e sarà dedicato alla materia principale del monile (es oro, argento etc) , ed il “secondo slot” che nel bracciale è 1x ed è dedicato alle materie complementari come ad esempio pietre preziose e brillantini.

Può capitare di avere monili senza materie decorative, in questo caso il secondo slot si può riempire con la confezione.

Calcolo del materiale principale

Come spiegato prima il materiale principale, generalmente metallo ma può essere anche pelle e legno, occuperà il primo slot delle ricette base se si hanno monili singoli, vediamo come comportarsi in caso di foto composte da diversi pezzi: le parure.

Nelle parure bisogna sommare tutti i primi slot delle ricette singole (quelli della materia principale), ad esempio:
Bracciale 2x + Orecchini 2x = 4x
Anello 1x + Bracciale 2x = 3x
Anello 1x + Collana 2x + Orecchini 2x = 5x

Calcolo dei materiali complementari Pietre Preziose/Dure (Medie/grandi dimensioni)
1xCristallo/Minerale/PietraPreziosa per ogni colore.

La quantità di materia prima per singolo colore subirà un aumento in questi casi:
– 2x se ci sono 2, 3 o 4 pietre
– 3x se ci sono più di 4 pietre
In caso ci siano pietre di più colori, per ciascun colore un massimo di 2x, così evitiamo di saturare la borsa. Brillantini (minuscole/piccole dimensioni)
1xCristallo/Minerale/PietraPreziosa per ogni colore.
Se c’è già una pietra media/grande dello stesso colore si può ometterne l’aggiunta di materiale per i brillantini.

La quantità di materia prima per singolo colore subirà un aumento a 2x se interamente ricoperto di brillantini di un solo colore;
Se il pezzo è tempestato di brillantini ma di più colori ci si limita a 1x per colore.   Perle
Le perle vanno aggiunte sempre 1x per ogni perla presente in foto. L’uso dei fili da 10 e da 40 permettono di non occupare spazio borsa.   Nelle Parure il calcolo delle pietre si effettua come se fosse un articolo unico. Quindi si sommano gli slot base dei pezzi singoli e dopo si conteggiano le pietre.
Cosa si può usare in ricetta/descrizione?
E’ possibile usare, e quindi citare nella descrizione del certificato, SOLO quanto presente come oggetto da borsa.
Qualora non sia presente il materiale (pietra preziosa, semi-preziosa, dura e semi-dura) desiderato è possibile sostituirlo seguendo la lista dei colori fornita nel paragrafo “Minerali presenti a lot“.
Poiché in natura esistono con queste colorazioni non è necessario aggiungere i Colori.

Si ricorda che qualora la pietra non esista come oggetto da borsa NON E’ CONSENTITO citarne il nome reale, ma si deve far riferimento a questi in maniera generica, ad esempio per un’ametista si può usare “Pietra preziosa dal colore violaceo“.

Fedi
Le fedi pur condividendo la foto devono essere editate separatamente in modo che ciascuno dei due sposi abbia il suo oggetto da borsa, di conseguenza è necessario mostrare in catalogo le due ricette separate. Il prezzo può essere unico dato che andranno acquistate insieme.

Piercing
Il termine è da considerarsi fuori ambientazione e quindi non utilizzabile; nel caso vengano richiesti è possibile editarli usando la sola immagine, possibilmente non attaccata al corpo e parlare di “orecchino particolare“, sfruttando la categoria Prezioso
Materiali VariAvorio Malachite (verde in varie sfumature) Osso Vetro Corallo Perla Resina (per i monili in AMBRA)  
Minerali presenti a lot Materie prime utilizzabili e descrivibiliCalcopirite (giallo ottone, giallo oro, possibili sfumature brune e violette; lucentezza metallica) Cassiterite (dal giallognolo al bruno nero) Cristallo Cristallo di Anatasio (nero, blu zaffiro, rosso, giallo miele, bruno, viola, rosa, verde) Cristallo di Calcite (blu, verde, bianco, nero, giallo, arancione, dorato, rosso) Cristallo di Leucite (bianco, grigio cenere, trasparente o opaco) Cristallo di Mot Ematite (nero acciaio, grigio argento, marrone, rosso cupo) Rosa di LOT  
Lista delle pietre prezioneAcquamarina Grezza Diamante Grezzo Rubino Grezzo Smeraldo Grezzo Topazio Grezzo  
Lista dei MetalliArgento (grigio lucente) Ferro/Acciaio (grigio, più scuro ed opaco dell’argento) Oro (giallo, bianco e rosa) Ottone (giallo, solitamente meno lucente dell’oro) Rame (rosato) Bronzo (marrone)  
Classe Oggettistica
Oggetti NON creabiliCiarpame
Paccottiglia
Oggetti di Honot


Tali oggetti non sono creabili in quanto a uso esclusivo di Picari, Miseri e Honottiani. La creazione comporta sanzioni dalla sospensione alla revoca della licenza. 
Ricette e accorpiAmaca 1x 2x Ampolla 1x Articoli da Tabaccheria 1x Acciarino
Curapipe cucchiaino
Curapipe pigino
Curapipe spillo
Narghilé
Nettapipe
Pipa
Portapipa
Portasigari
Portatabacco
Tagliasigari
Sigari
Articoli per Serrature 1x Battente per porta
Chiave
Cilindro
Lucchetto
Serratura
Bambola 2x 1x Bastone da Passeggio 2xLegno 1xCera Bilancia 3x Bomboniera 1x 1x Braciere 1xLingotto di Ferro Calamaio 1x Caleidoscopio 2x 1xCristallo Campanella 1x Carillon 3x Cesto 2x Cuscino 1x 1x 1x Dadi 1x Diario 6xPergamena 1x Fermacapelli 1x Fischietto 1x Forziere 3xLegno 1xLingotto di Ferro Gabbietta 2x Giocattolo 1x 1x Aquilone
Gioco delle freccette
Triciclo
Gioco in scatola o da Tavola 2x Mazzo di carte (40 o 52) 3xPergamena 1xColori
Tarocchi 4xPergamena 1xColori
Tavola degli spiriti
Rune
Lumen 1x 1x 1x Candela
Candelabro
Lanterna
Manufatto per Rituale o Cerimonia 1x 1xColori 1x 1x Maschera 1x 1x Matita 1xLegno 1xCarbone Oggetto Casa/Cucina 2x Alzata
Anfora
Battipanni
Bottiglia
Brocca
Candelabro
Caraffa
Catino
Centrotavola
Cioccolatiera
Diffusore
Formaggiera/Fruttiera
Innaffiatoio
Salsiera
Lattiera
Lanterna
Lucerna
Mastello
Padella
Paiolo
Paletta per dolci
Pentola
Salvadanaio
Secchio
Soprammobile
Stuoia
Stufa
Teiera
Vaso
Vassoio
Zuccheriera
Zuppiera
Oggetto per cucito 1x Ago
Bottone
Ditale
Forbici
Puntaspilli
Ornamento 1x Da intendersi esclusivamente come ornamenti per la casa, NON per la persona. Palla 2x Parasole 1x 1x 1x Parrucca 1xSeta 1xColori Corta/Media 1xSeta 1xColori
Lunga 2xSeta 1xColori (oltre le scapole)
Pennello 1x Pennino 1x Pettine 1x Pietra 1x Porta Pergamene 1x Pupazzo 2xLana Scacchiera 3x 1x Scatola 2x Scrigno 1x Scultura 1x 1x Servizio Tavola 5x 1x Set da Bellezza 2x (ricetta base intesa per un massimo di due pezzi, per aggiungerne altri aggiungere la materia necessaria)
Spazzole 1xMaiale 1x
Pettini 1x
Rasoi 1xFerro 1xCarbone 1x(manico se diverso dall’acciaio)
Specchi 1xVetro 1xPiombo 1x(cornice se presente)
Portacipria 1x
Pennelli da trucco 1xMaiale 1x(manico)
Set Pittura 2x 1x (ricetta base intesa per un massimo di due pezzi, per aggiungerne altri aggiungere la materia necessaria)
Cavalletto per pittura 2xFerro 1xCeppi di Legno
Colori e pennello
Pennelli vari
Tavolozza e pennello
Set Scrittura o Lettura per due pezzi 1x 1x 1x (ricetta base intesa per un massimo di due pezzi, per aggiungerne altri aggiungere la materia necessaria)
Bastoncino di cera 1xCera 1xColori
Calamaio 1xVetro 1x(tappo)
Carta da lettera 1xPergamena 1xColori/Carbone
Fermacarte 1x
Fermalibri 2x
Inchiostro 1xAcqua Lustra 1xColori 1xConfezione
Pennino 1x
Raschietto 1x
Reggifogli 1x
Tagliacarte 1x
Timbro per ceralacca 1xRame 1xPiombo 1x(manico se diverso dall’ottone)
Lente ingrandimento 1xVetro 1x
Vassoio 1x
Sigillo 1x Sonaglio 1x Spazzola 1x 1×25 Monete d’Oro Specchio 1xVetro 1xPiombo Taccuino 3xPergamena 1x Trespolo 1x 1x Trottola 1xLegno Turibolo 2x Utensile da Lavoro 1x 1x Grimaldello
Incudine
Innaffiatoio
Lima
Martelletto
Pinza
Secchio
Sega
Stampo
Tenaglia
Utensile per la Casa/Cucina 1x Barattolo
Bicchiere
Boccale
Burriera
Calice
Ciotola
Colino
Coppa
Fiasca
Fiaschetta
Grattugia
Mestolo
Oliera
Pestello
Piatto
Porta bonbon
Posata
Saliera
Stampo per dolci
Tazza
Valigetta di Colori 1xLegno 1xColori Valigetta di matite Valigetta di pastelli
Valigetta di tempere
Ventaglio 1x 1x Vernice 1xResina di Mirra 1xColori 1x Vetrata Artistica 3x 1x 1x 1x  
Classe Strumenti Musicali
Ricette e accorpiAccessorio 1xLegno Custodia strumento piccolo 1xLegno
Custodia strumento medio 2xLegno
Custodia strumento grande 3xLegno
Bastoncino con cotone per pulire strumento: 1xLegno 1xCotone
Tappi per le orecchie: 1xLegno 1xCera
Diapason: 1xFerro 1xLegno
Reggi Spartiti 2x 1x Strumento a Bocchino 2x 1xCera Tromba Medievale o Araldica: 2xRame 2xPiombo 1xCera Strumento a corde percosse 3xLegno 1xCordame 1xCera Ghironda Symphonia Strumento medio a corde pizzicate o vibrate 3xLegno 2xCordame 2xCera Arpa piccola (arpa da braccio): 4xLegno 2xCordame 2xCera
Cetra: 3xLegno 2xCordame 1xCera
Lira: 3xLegno 2xCordame 1xCera
Liuto: 3xLegno 2xCordame 1xCera
Mandolino: 3xLegno 2xCordame 1xCera
Salterio: 3xLegno 1xCordame 2xCera
Spinetta (da braccio): 4xLegno 2xCordame 2xCera
Strumento a corde pizzicate 1xCeppi di Legno 3xCordame 1xCera Arpa grande o Celtica: 1xCeppi di Legno 3xCordame 1xCera
Clavicembalo: 1xCeppi di Legno 3xCordame 2xCera 1xFerro
Spinetta: 1xCeppi di Legno 3xCordame 2xCera 1xFerro
Strumento a imboccatura 2x 1xCera Corno: 1xCera 2x
Flauto (diritto, dolce, traverso): 2xLegno 1xCera
Flauto di Pan: 2xLegno 1xCera 1x
Ocarina: 1xCera 2x
Strumento a Mantice 2xCeppi di Legno 1xLingotto di Ferro 2xAvorio 1xPelle 2xCera Organo a canne Organo portativo Strumento a percussione 2x 1xCera 1x Bohdran
Campana: 1xCera + 1xRame + 1xCassiterite (quantità in base alle dimensioni, si parte dalle pepite per arrivare ai lingotti o ai blocchi)
Campane Tubulari: 2x 1xCera 1x (per telaio che le regge) 1x (per la bacchetta)
Gong: 1xCera 2x (2xRame + 2xPiombo se è di Ottone, 2xFerro se è di Ferro) 1x (materiale per la bacchetta!)
Tamburo: 3xLegno 1xCera 2xPelle 1xFerro (se la pelle è fissata con elementi in metallo)
Strumento ad Ancia 2xLegno 1xCera Cornamusa: 2xLegno 1xCera 2xPelle
Piffero: 2xLegno 1xCera
Piva: 2xLegno 1xCera 2xPelle
Zampogna: 2xLegno 1xCera 2xPelle 2xFerro
Strumento ad arco 5xLegno 2xCordame 2xCera Viola da gamba: 5xLegno 2xCordame 2xCera Strumento ad arco piccolo 2xLegno 1xCordame 1xCera Fidula: 3xLegno 1xCordame 1xCera
Viella: 2xLegno 1xCordame 1xCera
Viola: 3xLegno 1xCordame 1xCera
Violino: 2xLegno 1xCordame 1xCera
Strumento Piccolo 1xLegno 1x Campanelli: 1xLegno 2x
Flauti piccoli: 1xLegno 1xCera
Maracas: 1xLegno 1xSabbia
Nacchere: 1xLegno 1x (per il laccio)
Ribeca: 1xLegno 1xCordame 1xCera
Scacciapensieri: 1xFerro 1xCotone 1xColori 1xLegno
Sonagli: 1xFerro 1xPelle
Tamburello: 1xLegno 1xCera 1x (per i sonagli)
Triangolo: 1xFerro 1xLegno
 
Regole generaliAggiungere sempre 1xColori in presenza di decorazioni o placcatura a tinta uniforme.

Aggiungere 1xPelle in presenza di lacci, maniglie, decori etc. in cuoio.

Aggiungere 1xCordame in presenza di legacci di corda.

Ricordare in caso di parti in bronzo o ottone che tutti i materiali della lega vanno raddoppiati di pari passo (Vedi paragrafo leghe). 
Classe Strumenti Scientifici
Ricette e accorpiStrumenti Criptografici 1x 1x 1x Aletiometro
Criptex
Strumenti di Misura 1x Archipendolo
Compasso
Odometro
Regolo
Strumenti di Precisione 1x 1x Abaco
Beute (recipiente graduato)
Bilancia
Miscelatori/Mescolatori
Pesa provette
Set per tatuaggio
Strumenti di Precisione Alchemica 2x 1x 1x Kerotakis Strumenti Direzionali 1x 1x Bussola Strumenti per l`Udito 2xOsso 1xCera Strumenti per studi scientifici 1x 1x 1x Strumenti chirurgici (SOLO CERUSICI/CURATORI)
Scheletro Umano
Strumenti Nautici 1x 1x 1x Scandaglio
Solcometro
Effemeridi
Quadrante
Mostrarombi
Strumenti Rilevamento 2x Chorobates
Grafometro
Groma
Ottante
Sestante
Strumenti Temporali 2x 1x Armillary
Clessidra
Clessidra ad acqua
Meridiana
Merkhet
Strumenti Temporali Tascabili 1x 1x Astrolabio
Calendario Perpetuo
Notturlabio
Orologio del Pastore
Strumenti Visuali 3x 1x Cannocchiale
Occhiali
Telescopio
 
Regole generaliGli strumenti utili per operazioni chirurgiche o di appartenenza alla Classe medica vanno venduti SOLO a Cerusici e Curatori Sperimentali oppure a persone non del settore che abbiano IL CONSENSO del Master delle succitate gilde (o di chi ne fa le veci). 
Classe Tessuti
Ricette e accorpiAbito 1x 1x Asciugamani 1x 1x Benda 1x 1x Borsa a Sacchetta 1x 1x Calzamaglia 1x 1x Camicia 1x 1x Cappa 2x 1x Completo 1x 1x 1x (vedi regole raddoppio paragrafo successivo) Coperta 3x 1x Copricapo 1x 1x Copriletto 2x Copriorecchie per cavallo 1xCotone Corpetto 1x 1xColori Corredo 2x 1x Drappo 1x 1x Fascia 1x 1x Fazzolettino 1x Federa 1x 1x Giacca 2x 1xColori Gonna 1x 1x Grembiule 1x 1xColori Gualdrappa 3xCotone Guanciale 1x 1x 1x Guanti 1x Intimo 1x 1x Lenzuolo 2x 1xColori Mantello 2x 1x Materasso 4xLana 4xCotone Nastro 1x Pantalone 1x 1xColori Sacco 1x 1x Scialle 2x 1xColori Sciarpa 1x 1xColori Smanicato 1x 1xColori (gilet) Tenda 1xColori 1xCordame 1xBalla di Cotone 1xCeppi di Legno 1xLingotto di Ferro Tendaggi 4x 1xColori Tovaglia 4x 1xColori Velo 1x  
Regole generaliRegole di Raddoppio
(il raddoppio di un abito si calcola SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in base alla GONNA, dunque non si calcolano, ad esempio: la manica lunga, una striscetta di seta come cinturino etc.)

Abito BASE, TAGLIA PICCOLA (entro 1mt): 1x 1x
In questa categoria rientrano, comunemente, indumenti per le razze del Piccolo Popolo ed i Bambini molto piccoli: il raddoppio massimo se proprio l’indumento dovesse presentarsi eccessivo (esempio: abito con una gonna molto ampia a più strati) è di 2x 1x

Abito BASE, TAGLIA MEDIA (entro 2mt): 2x 1x
con strascico 3x 1x
con diversi strati 4x 1x.

Abito BASE TAGLIA GRANDE (oltre 2mt): 3x 1x
con strascico 4x 1x
con diversi strati 1xBalla 1x.

Altri Oggetti che vanno Raddoppiati o Triplicati per taglia MEDIA e GRANDE
Questi raddoppi non valgono per la taglia PICCOLA, per la quale useremo sempre la ricetta base.
Per gli oggetti non inclusi in questa lista si deve usare la ricetta base sempre.


Giacca 2x 1xColori
– Oltre la coscia 3x 1xColori
– Oltre il ginocchio 4x 1xColori
Camicia 1x 1x
– Oltre la coscia 2x 1x
Gonna 1x 1x
– Ampia, a più strati o con strascico 2x 1x
Mantello 2x 1x
– Oltre la coscia 3x 1x
– Oltre il ginocchio 4x 1x
Coperta 3x 1x
– Matrimoniale: 4x 1x
Copriletto 2x
– Matrimoniale: 3x
Lenzuolo 2x 1xColori
– Matrimoniale: 3x 1xColori
Camicie da Notte e Vestaglie (intimo) 1x 1x
– Seguono la legge degli abiti e delle giacche, per cui raddoppio e triplicazione
Come comporre un COMPLETO
Il completo è la somma dei pezzi di tessuto + eventuale raddoppio.

Indumenti per bambini e piccolo popolo che SUPERANO 1 metro ed andrebbero conteggiati come taglia media, seguiranno le ricette base senza tener conto dei raddoppi descritti sopra.
I completi per taglie piccole seguono la medesima regola degli abiti, massimo 2x in caso di molti indumenti o capi più ampi.


Esempio 1: Giacca 2xCotone 1xColori + Pantalone 1xCotone 1xColori = 3xCotone 1xColori

Esempio 2: Giacca (oltre la coscia) 3xLana 1xColori + Pantalone 1xCotone 1xColori = 3xLana 1xCotone 1xColori

Esempio 3: Mantello (oltre il ginocchio) 4xSeta + Camicia 1xSeta + Pantalone 1xCotone 1xColori = 5xSeta* 1xCotone = 1xBalla di seta 1xCotone 2xColori(*)

Esempio 4: Mantello (oltre il ginocchio) 4xSeta + Camicia 1xSeta + Gonna 1xSeta + Guanti 1xSeta + Scialle 2xSeta = 9xSseta* = 1xBalla di seta 4xSeta 2xColori(*)

Completo Intimo: nella maggior parte dei casi si tratta di completi composti da reggiseno e mutanda, ed essendo pezzi piccoli si usa semplicemente 1xTessuto per tutti i pezzi che lo compongono. Gli indumenti intimi devono seguire la regola del buon gusto, su questo non transigeremo in alcun modo, evitate dame prosperose e mezze nude, evitate totalmente boxer attillati, perizomi e similari, idem dicasi per reggiseni con ferretto e coppe preformate in lycra.
Corredo/Completo Letto 2x 1x:
(Deve essere la somma dei pezzi di tessuto con eventuale relativo raddoppio.)

I primi TRE pezzi devono seguire necessariamente la ricetta base 2x 1x, quindi SOLO in questo caso è possibile frammentare la ricetta dando un ordine “casuale” agli ingredienti per agevolare l’editing. (la confezione non è contemplata e va sempre fra gli ingredienti aggiuntivi)

Esempio 1: 2 Federe 2xCotone (1x l’una) + Coperta 3xLana = 2xCotone 1xColori 3xLana 1xColori

Esempio 2: 2 Federe 2xSeta (1x l’una) + Lenzuolo (matrimoniale) 3xSeta + Coperta (matrimoniale) 4xSeta = 2xSeta 1xBalla di seta 2xSeta 2xColori(*)

Esempio 3: 2 Asciugamani 1xLana + 2 Federe 2xCotone + Lenzuolo 2xCotone + Copriletto 2xCotone = 2xCotone 1xLana 4xCotone 2xColori(*)
Biancheria per la Casa

ASCIUGAMANI: considerate un set per una persona di 3 asciugamani (viso, doccia, bidet)
MATERASSO: il materasso è l’unico tessuto in cui non è sempre necessario aggiungere il colore, in quanto si può considerare di tessuto GREZZO ma se è bianco splendente va aggiunto.
TOVAGLIA: consideratela da 12 comprensiva anche dei 12 tovaglioli.
TENDAGGI: son da considerarsi come un set di tende per una finestra semplice
Tende da campo
La tenda è da considerarsi piccola, di circa 10mq dove non è possibile stare in piedi, per dimensioni maggiori (medie e grandi) essendoci una struttura più complessa sotto, se ne occuperà chi possiede la Classe Carpenteria, oppure, è ammessa una collaborazione fra le due classi per crearne di più grandi, da specificare sia in catalogo sia in certificato. (vedi guida per le misure)
*raggiunti i 5 pezzi di tessuto si usa la Balla
(*)ogni 5 pezzi di tessuto si aggiunge 1xColori 
Specifiche VarieSPECIFICHE RICETTE Colore: è opportuno ricordare, dovrà essere messo anche nei casi di abiti o indumenti di colore bianco, atteso che in natura non esiste alcun tessuto che possa dirsi di colore bianco. Corpetto: La struttura del corpetto (ossia, le “stecche” interne) può essere composta da: legno, avorio, osso, metallo. Uno di questi ingredienti deve quindi essere sempre presente in ricetta. Velluto: è un tipo di tessuto fatto di cotone o seta, oppure misto, ed è così che lo chiameremo: Velluto di Cotone (si usa semplicemente il Cotone in ricetta e si specifica in certificato o dove si vuole che si tratta di Velluto di Cotone); Velluto di Seta (si usa semplicemente la Seta in ricetta e si specifica in certificato o dove si vuole che si tratta di Velluto di Seta) Rifiniture in pelle sono ammesse, come pellicce a termine di manti o giacche, o laccetti di pelle, anche per chi ha tessuti. Il conteggio della pelle non aumenta il numero di colore richiesto nella creazione, e il suo quantitativo dev’essere sempre inferiore al totale del tessuto. Non è possibile includere nei completi indumenti interamente di pelle. Nella ricetta devono essere compresi anche bottoni e decori (esempio cristalli per decori, legno e altro per bottoni ect.), per i quali si può usare ogni materiale, più o meno prezioso, l’importante è che sia conforme all’immagine. L`aggiunta di eventuali pezzi di tessuto, è a discrezione del/lla Bottegaio/a, confidando comunque nel buon senso, cercando di restare comunque fedeli alle regole di raddoppio sopracitate. SPECIFICHE IMMAGINI Stampe: Non sono ammesse stampe di nessun tipo, ad esempio: gessati, pois, quadretti, righe, tweed etc. in quanto non esistavano nel Medioevo, fatta eccezione per tessuti damascati e broccati, i quali non sono stampati. Ricordatevi che se volete realizzare degli abiti stampati (stampe floreali o comunque stampe accettate dall’ambientazione medievale fantasy) dovrete richiedere una collaborazione con una bottega Artistica e specificare tale collaborazione sia in catalogo sia nei certificati. Cerniere e Zip: Non esistevano nel Medioevo, quindi se avete un capo nel quale sono visibili, oscuratele o evitate di aggiungere l’immagine in catalogo, altrimenti saremo costretti a farverla rimuovere. Immagini da sfumare: in questo caso, immagini che comprendono anche oggetti non compresi nella ricetta è bene sfumare o cancellare l’oggetto, in caso sia impossibile eliminare la parte senza rovinare il resto dell’immagine, è bene specificare che è compreso solo l’abito. Modelli: Sfumare SEMPRE i volti delle/dei modelle/i, in caso di vestiario intimo o eccessivamente scollato/scosciato o ammiccante è obbligatorio eliminare il modello, non basta sfumare. Cappelli: non sono ammessi cappelli troppo moderni, sono amessi invece i cilindri, seppur non in linea con l’epoca. Non sono accettate immagini con: Abiti troppo moderni in stile o tessuto [es. il latex, jeans] Intimo troppo sexy o moderno [es. no autoreggenti] Immagini ammiccanti SPECIFICHE CATALOGO Completi e Corredi: è obbligatorio specificare sempre in descrizione o nel titolo quali e quanti pezzi compongono il completo, così che sia chiaro sia per chi compra sia per chi corregge come il completo è formato. Questo vale, logicamente, per ogni tipo di accorpo.  
Oggetti da usare e non usare in ricetta
Materiali esistenti non reperibili tramite azioniSOSTITUZIONI

Alcool = Canna da zucchero
Ambra = Resina
Colla = Resina
Iuta = Frumento
Madreperla = Perla
Marmo = Pietra
Paglia = Frumento
Pietra ollare = Pietra
Piume = Faraona o Tacchino
Saggina = Frumento
Semi = Frutta o Verdura
Setole = Pelliccia o Maiale
Stagno = Cassiterite
Vaso (per piante) = Argilla

LEGHE
Per un riferimento di base sulle colorazioni delle principali leghe consultare questa fonte.

Acciaio = 1xFerro + 1xCarbone
Bronzo = 1xRame + 1xCassiterite
Calce = 1xSabbia + 1xArgilla
Ceramica = 1xSabbia + 1xArgilla
Fiore di Loto = 1xPalloccus + 1xAloe
Ghisa = 1xFerro + 2xCarbone
Ottone = 1xRame + 1xPiombo
Peltro = 1xArgento + 1xPiombo

Raddoppio: Per creare quantità multiple di una lega è necessario moltiplicare in egual misura TUTTI i componenti della lega stessa, ad esempio: 2xAcciaio = 2xFerro + 2xCarbone 
Oggetti con veto sull’usoEsistono oggetti (materie prime) che pur essendo presenti nella lista delle materie prime in elenco nel menù di creazione non sono usabili in ricetta dai bottegai. Gli oggetti vengono qui elencati:

OGGETTI UMANOIDI
Fogliamara
Globo di Calore
Ripristino Mente

OGGETTI APPANNAGGIO CORPORAZIONI
Polvere Magica forte
Polvere Magica lieve
Polvere Magica media
Polvere Magica minima
Occultus Gramen

OGGETTI RARI
Ampolla di Lunga Vita
Calice della Suprema Guarigione
Graffio del Gatto di Cristallo
Incantesimo del Carisma
Incantesimo del Ragno
Incantesimo del Teschio del Male
Incatesimo del Malocchio
Piccola Tavola del Sapere

L’uso di tali oggetti porta a sanzioni di varia entità fino alla perdita della licenza. Tutti gli altri oggetti reperibili con azioni o comprandoli nei mercati (magazzini e botteghe della piazza del mercato) sono di libero uso. 
Oggetti con ereditarietàE’ possibile creare oggetti con effetti prestabiliti. Perchè l’oggetto abbia realmente effetto questo deve trovarsi nell’ultima posizione della ricetta, non deve quindi avere altri oggetti aggiuntivi successivi.

Acqua di Fata
Acqua Lustrale
Bacca di Honorius
Crisalide Aurea
Erba Pipa
Fiore di Essenza
Fungo Pong fer konik
Ghiaccio Perenne
Incantesimo della Forza
Incantesimo della Mente
Lichene di Roccia
Malachite
Pigna
Polvere di Fata
Pozione del Massimale della Forza
Pozione del Triplo Massimale della Forza
Pozione Rigenerante
Sangue del Conte ERIK
Spore di Crochius Velenoso

Non viene fatto veto specifico per oggetti di clan, sebbene sia bene attenersi alle regole del clan stesso. Nel caso si producano oggetti con effetti particolari è necessario specificare l’uso dell’oggetto, specificando l’effetto e la durata dell’effetto stesso.  
Tabella Creazione Blocchi e Balle
Blocchi e BalleTali aggregazioni di materie sono state pensate per permettere di superare i 10 spazi borsa disponibili, sono infatti definiti oggetti di proprietà poiché non vengono conteggiati nella borsa.
Sono da usare quando necessari, tenendo conto delle dimensioni dell’oggetto creato. 
Tabella BalleLe balle presenti sono dei seguenti tessuti Cotone Lana Seta Sono formate da 5 pezzi della singola materia, e sono reperibili presso le botteghe Magazzini Generali della Piazza del Mercato, o sono creabili, avendo in borsa 5 oggetti della materia prima richiesta in borsa, mediante azioni, nella Piazza delle Nuove Terre. 
Tabella LingottiI lingotti presenti sono dei seguenti metalli Argento Ferro Oro Piombo Rame Sono formati da 10 pepite del metallo base, e sono creabili presso le fucine di Minas Erik o acquistabili presso le Botteghe Magazzini del Paratico della Piazza del Mercato. 
Tabella BlocchiI blocchi presenti sono dei seguenti metalli Argento Ferro Oro Piombo Rame Sono formati da 10 lingotti del metallo base, e sono creabili presso le fucine di Minas Erik o acquistabili presso le Botteghe Magazzini del Paratico della Piazza del Mercato. 
PellicciaLa pelliccia se non reperibile presso le botteghe “Mercati Generali” della Piazza del mercato, è creabile presso la Piazza delle Nuove terre avendo in borsa i seguenti materiali: 1xSacchetto da 50 monete 1xConiglio  
Strumenti di Tortura
ConsentitiStrumenti consentiti: Manette Palla d`acciaio al piede Cintura di castità  
NON ConsentitiStrumenti NON consentiti: Ghigliottina Pinza strappalingua Tavolo per lo stiramento Sedia chiodata Forca Tavoli da tortura Vergine di ferro Maschere spunzonate Culla di Giuda Cerchi schiacciatesta Gabbie strette per prigionieri  

la fonte ufficiale rimane questa: http://paraticolot.altervista.org/commercio/ricettario/