Ricettario Articoli Botteghe

LA CONFEZIONE
Regole generaliLa confezione è il contenitore, l’incarto, l’astuccio, il bauletto, ciò che avvolge un oggetto particolare.
Nell’editing la confezione è sempre aggiuntiva, ovvero va inserita negli slots delle materie aggiuntive e non negli slots della ricetta base, per questo non va “smembrata” a seconda di quali materiali è composta, ma prendiamo ad esempio un diadema in oro e pietre preziose, con ricetta base 2x: la ricetta completa sarà 2xOro1xSmeraldo Grezzo1xRubino Grezzo1xConfezione, dove le due quantità di oro rientrano nella ricetta base, tutto il resto rientra nelle materie aggiuntive.
La confezione non è obbligatoria, inserirla o meno nella ricetta è a discrezione del bottegaio e della richiesta dell’acquirente – se però nel certificato la si descrive, la si deve necessariamente inserire anche in ricetta (e viceversa).
CLASSE ALIMENTARI
Materie prime in ricettaCome per ogni classe vale la regola dell’usare ciò che c’è. 
Per Latticini si intendono il latte e tutti i suoi derivati (esempio: formaggi).
L’Alcool lo si ottiene dalla canna da zucchero, quindi per creare degli alcolici si usa quello. 
Nelle voci generiche di Frutta e Verdura, usiamo le più comuni senza buttarci in fantasie esotiche. 
Il Miele è da considerarsi come miele, non pappa reale o similari.
La Farina è intesa solo come farina bianca, non integrale.
SpezieLe spezie di Palo ricalcano tre spezie reali:
Bachellos (vaniglia), Pistillum (zafferano) e Chilitus (peperoncino).
Si possono usare queste tre spezie utilizzando il loro nome lottiano e non quello reale.
Coerenza: oggetti con ereditarietàTutti gli oggetti con effetto possono essere usati in ricetta, ma con coerenza (es: una torta con cristallo lucente non è coerente, ma potrebbe esserlo una tisana all’erba pipa.)
Materie prime fruibiliBACHELLOSBananoBoletus SatanaCacaoCanna da ZuccheroCarneChamomilla VulgarisCHILITUSConiglioFaraonaFarinaFrumentoFruttaGineproLatticiniLiquiriziaMaialeMelissa OfficinalisMieleMirtoOlioOrticaOsso (per fare il brodo ad esempio)PISTILLUMPorcinus EdulisPorcinus MalusRibes NeroSaleSalmoneScorfanoSpeziaTacchinoTassoTrotaUovaUvaVerduraZucchero
Ricette e accorpiBiscotti 1xFarina 1xUova 1xLatticiniBotte Birra 1xLegno 6xFrumento 2xMieleBotte Liquori 1xLegno 6xFrutta 2xMiele 1xFrumentoBotte Vino 1xLegno 6xFrutta 2xMieleBottiglia Birra 1xVetro 2xFrumento 1xMieleBottiglia Liquore 1xVetro 2xFrutta 1xFrumento 1xMieleBottiglia Vino 1xVetro 2xFrutta 1xMieleCarni arrostite 1xMaiale 1xTacchino 1xOlioCassa di Birra 1xLegno 1xVetro 3xFrumento 1xMieleCassa di Liquori 1xLegno 1xVetro 3xFrutta 3xFrumento 1xMieleCassa di Vini 1xLegno 1xVetro 3xFrutta 2xMieleCioccolatini 1xUova 1xCacao 1xLatticiniConfettura 1xMiele 1xFruttaCrema 1x 1xDolciumi 1x 1x 
Confetti
Caramelle
Lecca-Lecca
Pasticceria non altrimenti assimilabile
Canditi
Marzapane
Farinacei 1x 1xFrittura di pesce 5xScorfano 1xFrutta e Verdura 1x 1xInsaccati 1xMaiale 1xVerduraMiele 1xVetro 1xMiele [IN ATTESA DELLA PROPRIETÀ]Pesce essiccato 1xScorfano 1xProdotto Caseario 1xLatticiniSelvaggina arrostita 1xFaraona 1xConiglio 1xOlioSucco 1xFruttaTorroncini 1xFarina 1xMiele 1xFruttaTorta 1xFarina 1xUova 1xLatticiniZuppa 1x 1x 1x 1x
Scadenze alimentariBiscotti: 1 meseBotte Birra: 18 mesiBotte Liquori: 18 mesiBotte Vino: 18 mesiBottiglia Birra: 9 mesiBottiglia Liquore: 9 mesiBottiglia Vino: 9 mesiCarni arrostite: 1 meseCassa di Birra: 24 mesiCassa di Liquori: 24 mesiCassa di Vini: 24 mesiCioccolatini: 1 meseConfettura: 12 mesiDolciumi: 1 meseFarinacei: 1 meseFrittura di pesce: 1 meseFrutta e Verdura: 1 meseInsaccati: 4 mesiProdotto Caseario: 1 meseSelvaggina arrostita: 1 meseSucco: 1 meseTorroncini: 1 meseMiele: 12 mesiTorta: 1 mese
CLASSE ANIMALI DOMESTICI
Regole generaliGli animali non compresi in tale lista non sono in alcun modo realizzabili: l’aggirare le regole comporta l’incorrere in sanzioni che possono arrivare alla perdita della licenza. I nomi eccessivamente moderni sono stati “reinventati”, usiamo quelli.Per gli animali: NON è possibile utilizzare la stessa immagine per tutti i certificati. Ogni animale deve avere la sua scheda UNIVOCA, con nomecomportamento e standard di razza (questa è l’unica parte che può esser uguale per tutti).Nel caso vengano venduti animali come serpenti o scorpioniNON si può descrivere in alcun modo l’effetto del veleno dell’animale.NON è possibile, per le botteghe, realizzare volpi e lupi.Animali albini: è possibile vendere animali albini solamente nella quantità di 2 esemplari al mese. Si tratta pur sempre di animali rari, quindi non dobbiamo editarne come se fosse la prassi.Limitazione d’araldica: è possibile vendere gli animali domestici a personaggi che abbiano dai 100 punti carisma a salire; per i rapaci e volatili taglia grande dai 400 punti carisma a salire.
Anfibi1×100 Monete d’OroRaganellaRanaRospoSalamandra
Aracnidi2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroScorpioneTarantolaVedova Nera
Bovini, Ovini3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroBueCapraMontoneMucca/VitelloPecora/AgnelloToro
Suini3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroMaialeCinghiale
Canidi2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroAlanoBassottoBovaroBracchetto [Beagle]BraccoCane dei Ghiacci [Cani classificati da slitta]Cane Pastore [Cani classificati da pastore protezione greggi]Cortigiano [Cani da appartamento di piccola taglia]DalmataDifensore [Cani classificati da difesa]Esploratore [Cani classificati da caccia]Guardiano Reale [Cani classificati da guardia]Guerriglio [Bulldog]LabradorLeonino [Chow Chow]MastinoOrecchilunghi [Famiglia dei cocker, riconoscibili per le orecchie lunghe]SegugioSoccorritore [Cani classificati da soccorso]TerranovaMeticcio [Cane non classificabile]
Cervidi4×100 Monete d’OroAlceCervoCerbiattoDainoRennaStambecco
Felini2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroAngora [Turkish Angora]Blu [Blu di Russia]CertosinoDamerino [Persiano]Focato [Sacro di Birmania]Gatto comune [Gatto Europeo]Gatto Silvestre [Norvegese delle Foreste]Leoncino [Abissino] {Gatto, NON cucciolo di leone!}Lince [Maine Coon]Meticcio [Soriano]Mozzo [Manx]Tiranno [Korat]
Insetti1×100 Monete d’OroApiCavallettaInsetto fogliaGrilloCervo VolanteCoccinellaCicalaFarfallaFormica
Molluschi1×50 Monete d’OroChiocciolaLumaca
Mustelidi3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroDonnolaErmellinoFainaFurettoLontraMartoraMoffettaPuzzolaTasso
Primati4×100 Monete d’OroScimmia [Solo razza CAPPUCCINA, ossia quella che non cresce]
Rettili2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroBisciaCamaleonteLucertolaOrbettinoRamarroTartaruga [Solo PICCOLE dimensioni, NO TESTUGGINI]Serpenti [NON velenosi e/o pericolosi per le razze lottiane – nel certificato specificare NON VELENOSO per le razze lottiane; restano esclusi COBRA e CONSTRICTOR]
Roditori3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroCastoroCaviaCincillàConiglioCricetoGhiroIstriceLepreMarmottaNutriaPorcospinoProcioneRiccioScoiattoloTalpaTopoTopo MoscardinoTopo Selvatico
Rapaci e volatili taglia grande1×500 Monete d’OroAironeAlbanellaAnatra/PaperaAquilaAquila RealeAstoreAvvoltoioBarbagianniBeccacciaBianconeCicognaCignoCivettaCivetta delle NeviCornacchiaCornacchia GrigiaCorvoCorvo ImperialeFagianoFalco CuculoFalco dalla Coda RossaFalco EleonoraeFalco GiocoliereFalco LanarioFalco LodolaioFalco PellegrinoFalco PescatoreFalco SacroFalco SghignazzanteFalco SmeriglioFregataGabbianoGazzaGhiandaiaGipetoGipeto Fulvo [Grifone]GirifalcoGracchioGufoGufo RealeIbisNibbioNibbio BiancoNocciolaiaOcaPappagalloPavonePipistrelloPoiana [Falco di Harris]SparvieroSternaTacchinoTaccola
Rapaci e volatili taglia piccola3×100 Monete d’OroAlloccoAllodolaAssioloCanarinoCapineraCardellinoCinciallegraCiuffolottoCodirossoColibrì
ColomboCulbiancoFaraonaFringuelloGallinaGalloGheppioGruccioneMartin PescatoreMerloPasseroPettirosso [Anche blu/azzurro]PicchioPiccionePiccione CoronatoPiccione ViaggiatoreRegoloRondineSaltimpaloStiaccinoTordoUpupaUsignolo
CLASSE ARMATURE IN METALLO
RicetteArmatura completa in metallo 4xLingotto di Ferro 4xCarboneArmatura a piastre complete
Armatura a mezze piastreArmatura da Coda per Demone 2xLingotto di Ferro 1xPelle 1xOlioBardatura animali 4xFerro 1xOlio 1xPelle 
– animali piccoli: ricetta base
– animali medi: (maiali, cinghiali ecc.) + 2xFerro
– animali grandi: (cavalli, asini ecc.) + 1xLingotto
Bardatura Semidivini 2xBlocco di Ferro 4xPelle 2xOlioBracciali Armati 3xFerro 1xCarbone 3xPelleBracciali di metallo 2xFerro 1xCarbone 
Cubitiere di metalloCamaglio 2xFerro 1xCarbone 
Elmo con camaglio
Cervelliera con barbutaCopricapo metallico 4xFerro 1xCarboneCorsecca 2xFerro 1xCarbone 3xLegnoCotta di maglia 5xFerro 1xCarbone 
Giaco di maglia
Pantaloni di magliaElmo in metallo 4xFerro 1xCarbone 1xLana 
Elmo aperto
Elmo chiuso
Elmo con celataGambali di metallo 3xFerro 1xCarbone 
Cosciali di metallo
Ginocchiere di metalloGiustacuore 1xFerro 1xPelle 1x 
Gonnellino bellico 1xFerro 3xPelle 1xOlioGorgiera metallica 2xFerro 1xCarboneGuanti d`arme in metallo 1xFerro 1xCarboneIntimo metallico 3xFerro 1xCarbone 2xPelle 
Cintura di castitàPettorale in metallo 5xFerro 2xCarbone 1xPelle 
Pettorale a piastre di metallo
Pettorale a mezze piastre di metallo
Pettorale a scaglie/stecche di metalloSchinieri di metallo 2xFerro 1xCarbone 
Scarpa di metalloScudo di metallo 2xFerro 1xCarbone 1xPelleScudo ibrido 1xFerro 1xCarbone 1xLegnoScudo torre ibrido 1xFerro 4xLegno 3xPelle 
Scudo grandeSpallacci in metallo 2xFerro 1xCarbone
IMPORTANTE!È OBBLIGATORIO specificare nel certificato di ogni armatura completa o parte di essa (es: elmo, bracciali, pettorale ecc.) la RAZZA del Pg che ha richiesto l’oggetto. Vale anche nel caso di un ordine da parte di una corporazione.
CLASSE ARMI (FERRO E LEGNO)
Regole generaliLe armi possono essere vendute solo dall’araldica di Cittadino (inclusa) in su. Prima è possibile possedere solo lo stiletto.Le armi ammesse sono quelle presenti nelle Regole; stessa cosa per la loro classificazione, bisogna necessariamente basarsi su quella e non su altro, ricordandosi di aggiungere SEMPRE lo specchietto al termine di ogni certificato, così da rendere più semplice e fruibile l’uso delle armi.I chakram sono ammessi, ma solo tondi e senza lame.I kriss sono ammessi come armi a lama corta (tipo pugnali).I naginata corrispondono ai falcioni a due mani e con tale nome vanno chiamati.
Armi per razze piccoleKendot: potranno utilizzare sia boomerang, sia cerbottane. 
Hobbit: potranno utilizzare sia fionde, sia boomerang, sia cerbottane. 
Folletti: potranno utilizzare sia fionde, sia cerbottane, più i cosiddetti “spilloni-spadini” a misura.
Regole valide per tutte le armiRegole BASE (con suddivisione delle armi per classe)Regole AVANZATEPer la creazione di OGNI tipo di arma si dovrà rispettare esclusivamente tale regolamentazione. Ciò che esula da tale elenco è da considerarsi non creabile.
Ricette 
Armi in Legno
Alabarda 2xFerro 1xCarbone 3xLegnoArmi ad asta in legno 2xFerro 2xCarbone 3xLegnoArco 1xLegno 1xCordame 1xCeraArco composito 3xLegno 2xCordame 1xCeraBalestra 4xLegno 1xCordame 1xCera 1xFerroBalestra a mano 3xLegno 1xCordame 1xCera 1xFerroBastone 3xLegnoBoomerang 1xLegnoCerbottana 1xLegnoComplemento per battaglia 1xLegno 1xCera 1x
È possibile inserire anche vari tipi di dardi e bersagli. Nella creazione del completo tenere sempre a mente la ricetta del singolo oggetto in uso: si sottolinea che è possibile editare un massimo di 4 armi d’assedio al mese per bottega, PREVIO avviso al Paratico per la singola creazione. Le armi d’assedio della classe Armi in Legno sono da considerarsi MOBILI e non fisse. 
Balista: 1xLegno 1xCera 1xLingotto di Ferro 4xCeppi di Legno 3xCordame 
Catapulta: 1xLegno 1xCera 1xLingotto di Ferro 6xCeppi di Legno 4xCordame 
Catapulta (Proiettili): 1xLegno 1xCera 8xPietra
Falcione (Naginata) 2xFerro 1xCarbone 3xLegnoFaretra in legno 2xLegno 1xCordameFionda 1xLegno 1xFrecce x 10 2xLegno 1xFerroDardi Balista: 2xLegno 6xFerro 1xCeppi di LegnoGiavellotto 1xFerro 1xCarbone 3xLegnoHoopak 3xLegno 1xColori 1xPelleLancia da torneo 6xLegno 1xFerro 
Scudo di legno 2xLegno 1xPelle 1xCeraScudo torre di legno 1xCeppi di Legno 3xPelle 1xCeraSpada da allenamento 3xLegnoTomahawk 3xLegno 1xPietra 1xArma in legno per piccole razze 1xLegno
Ricette 
Armi in Ferro
Accessori x battaglie 2xFerro 1xCarboneArmi ad asta 2xFerro 1xCarbone 1xLegnoArmi da botta 2xFerro 1xCarbone 1xPelle 1x 1xArmi da lancio 3xFerro 1xCarbone 
Potranno esser accorpati un massimo di 3 armi da lancio con ricetta 5xFerro 2xCarbone; si sconsiglia tale metodo in quanto in caso di lancio e perdita verrà perso l’intero set di armi.Armi lama corta 2xFerro 1xCarbone 1xArmi lama lunga e piatta 4xFerro 2xCarbone 1x 1xArmi lama stretta 3xFerro 2xCarbone 1xPelle 2xArma in metallo per piccole razze 1xFerro 1xCarboneArmi pesanti 1xLingotto di Ferro 2xCarbone 1xAscia/Scure 3xFerro 2xLegno 1xBastone da guerra 2xFerro 1xPelle 1xStiletto 1xFerro 1xCarbone
AccorpiNelle armi è possibile fare QUALCHE accorpo:Lama+foderoCotta+camaglioCoppia di pugnali [Sconsigliato in quanto in caso di lancio di un pugnale si perderà l’intero set] 
Tenere bene a mente sempre e comunque la SOMMA delle ricette dei prodotti singoli per creare così quella accorpata.
In pratica accorpare due pugnali utilizzando il materiale di un pugnale singolo è SBAGLIATO.
Lasciare sempre e comunque la scelta al GIOCATORE se vuole l’oggetto accorpato o singolo, mai imporre la variante accorpata.Accorpare due spade? NO!
Le ricette non sono accorpabili per limite di slots.
Come distinguo le spade?Può sembrare un dilemma arcano, ma con qualche piccolo accorgimento possiamo imparare a destreggiarci.
Per capire DOVE le spade vadano allocate vanno guardate attentamente e si comincia SEMPRE dall’impugnatura.
Iniziamo proprio da questa:
Osserviamo un’impugnatura CORTA, ovvero con posto SOLO per UNA mano.
Avremo così spade cortespadespade lunghesciabolescimitarre

Compresa l’impugnatura si guarda la lama, se è a filo SINGOLO o filo DOPPIO.
Ricordiamo: scimitarre e sciabole sono a filo singolo e arcuate, spade o spade lunghe sono a filo doppio (se la lama è CORTA avremo chiaramente una spada corta). Sono ovviamente accettate un po’ di licenze fantasy, ma impugnatura e filo devono rispettare le regole.

Vediamo un’impugnatura che non rientra in nessuna delle categorie sopracitate – insomma, c’è spazio per una mano, ma con sforzo ce ne potrebbero stare anche due. Queste si chiamano a UNA MANO E MEZZA e vengono classificate come BASTARDE. Quindi, prima di confondere spade lunghe e spade bastarde, guardiamo BENE le impugnature.

A questo punto, se osserviamo un’impugnatura ampia, con spazio per entrambe le mani, avremo le spade a due mani – dalla lama capiremo se sono a filo singolo o doppio, e potremo quindi classificare falcioni a due maniclaymoreflamberghe ecc. o neutri spadoni a due mani. Resta un minimo di licenza fantasy, senza esagerare.Prima di proporre delle spade GUARDIAMOLE bene a partire dall’impugnatura, poi scendiamo sulla lama ed il gioco è fatto, avremo chiara la tipologia di arma che abbiamo di fronte.
Correzioni e specificheIn ogni certificato di armatura, o parte di essa (elmo, pettorale ecc.) è necessario inserire la specifica della razza dell’acquirente. 
Ogni certificato di arma o armatura deve contenere la descrizione (la si trova nella scheda Regole › Armi avanzato).
La verga è tutta in legno, quindi va in armi in legno sotto bastoni e non in metallo che ha il bastone rinforzato con il metallo.Se un’arma ha nell’immagine un fodero, si accorpa la ricetta del fodero a quella dell’arma vera e propria. Quindi si aggiunge 1xPelle più eventuali altre materie. Il colore, se già presente nella spada, basta inserirne una quantità (1xColori).I bastoni animati vanno in armi a lama stretta.Pugnali e coltelli: se sono a DOPPIO FILO sono PUGNALI, se sono a FILO SINGOLO sono COLTELLI.La Katana è un’arma lunga e piatta.I colori vanno necessariamente inseriti in ricetta; si sorvola solo in caso di pelle naturale o metallo evidentemente annerito stile affumicatura. Se il colore è compatto (qualsiasi colore, nero incluso) va comunque inserito.Il metallo: per decorare possiamo spaziare con leghe e metalli, sempre coerentemente con l’immagine, ma evitiamo di usare il piombo come materia aggiuntiva per coprire uno slot. Il piombo è MORBIDO, al primo colpo si ammaccherebbe ed essendo pesantissimo renderebbe l’arma sbilanciata per non dire inutilizzabile.In caso di bracciali armati ovvero quelli con le lame nascoste, è bene precisare nel certificato e magari con un semplice grassetto, o una sottolineatura, che l’arma è a estrazione manuale, in modo che sia chiaro e si visualizzi a colpo d’occhio che non è automatica (ricordarsi sempre che sono ammesse SOLO a estrazione manuale).Il falcione elfico per un errore è stato inserito in armi a lama corta, ora l’errore è stato corretto quindi si crea in ARMI A LAMA LUNGA.
CLASSE ARTICOLI IN PELLE
Istruzioni per l’usoAttenzione, vale sia per Articoli in Pelle che per Conciature! 
Iniziamo con il distinguere la PELLE NATURALE dalla PELLE COLORATA
PELLE NATURALE: si presenta in tutte le colorazioni che vanno dal beige al marrone scuro, passando per l’intera gamma cromatica dei MARRONI – con tolleranza per il marrone rossiccio palesemente di colore naturale. La pelle naturale varia di colorazione in colorazione per il tipo di pellame, le erbe usate nella conciatura e quindi è plausibile che al Mercato vi siano varie tonalità di marroni, dalle chiare alle scure.

PELLE COLORATA: racchiude tutte le sfumature non citate e colorate artificialmente, che vanno dal nero al bianco passando per l’intero spettro di colori – ad esclusione appunto di quelli naturali. In questo caso va SEMPRE aggiunto 1xColori. 
Il Colore
Attenzione, vale sia per Articoli in Pelle che per Conciature! 
Se per i tessuti il colore si aumenta in base al numero di pezze, con la pelle NO, se ne usa quasi sempre UNO e il motivo è semplice: non abbiamo fasci di pelle, ma solo pezzi singoli e il limite da dieci della borsa IMPONE un tributo di slots. Pertanto con la pelle come materia prima e solo con lei, si lavora con 1xColori indipendentemente dai pezzi di pellame, che sia uno o che siano nove.
Accorpi di più oggetti,
valido per Articoli in Pelle e Conciature
Raddoppi o accorpi con il Piccolo Popolo
Valido per Articoli in Pelle
Nella pelle non si raddoppia, poiché come per il problema dei colori, abbiamo slots limitati e pertanto si va a buon senso. Un Completo BASE con ricetta 2xPelle sarà sufficiente per un intero completo per un membro del Piccolo Popolo a cui potremo accorpare anche stivali e cintura, senza dover fare delle aggiunte. Questo vale SOLO per le razze PICCOLE
Accorpi per le altre razze
Valido per Articoli in Pelle
Per le altre razze le ricette vanno accorpate come elementi. Prendiamo ad esempio il Completo BASE, che vale sia per uomini sia per donne. Può essere inteso come un gilet e un paio di pantaloni, oppure una camicia e un gilet, oppure una giacca lunga singola – praticamente due elementi normali o uno lungo. A questi elementi base vanno aggiunti tutti gli altri elementi, calcolando la quantità di pelle.Facciamo un esempio concreto.
Completo di pelle da uomo con giletpantalonicamiciacintolastivali. Tutti in pelle.
– Camicia e pantaloni 2xPelle ricetta BASE.
– Gilet altro 1xPelle ovvero prendiamo la pelle che serve per l’oggetto singolo e la sommiamo.
– Cintola altro 1xPelle come da ricettario. 
– Stivali 2xPelle e sommiamo anche questi.
In totale avremo 6xPelle come BASE per il completo.
Serve colore? Aggiungiamo 1xColori.
Ci sono elementi di metallo? Se sono piccoli basterà 1xFerro – se sono ampi aumenteremo o arriveremo a usar il lingotto che non occupa posto in borsa.
Ci sono altri elementi, come pelliccia o osso? Aggiungeremo 1xPelliccia1xOsso – oppure 1xCotone ecc. a seconda delle materie prime che lo compongono.
Alla fine avremo la ricetta completa: 6xPelle 1xColori 1xFerro 1xPelliccia 1xOsso; ecco come unire tanti elementi in accorpo. 
L’importante è per prima cosa fare SEMPRE la somma della pelle.Per i Completi Base e quelli da Amazzone – che hanno l’aspetto da guerriera – serve un po’ di tempo per farci l’occhio e accorpare in modo giusto. Accorpare evita di dover fare tremila oggetti distinti (cosa che solitamente i clienti non vogliono). 
NB: per le razze grandi non si aumenta, non ci sarebbero slots sufficienti, pertanto ci limitiamo al numero di pezzi per elemento accorpando il tutto.Valido per Articoli in Pelle
Ora che è chiaro il concetto di accorpo ovvero:
la somma della pelle accorpata deve essere la stessa che si userebbe nei singoli elementi, possiamo parlare degli altri oggetti.
Il Cappuccio: nato per i falchi, possiamo anche usarlo per cappucci ad uso “umano”, sempre in pelle.
La Cintola: è la CINTOLA semplice, non la cinta d’arme che sta in Conciature, pertanto si usa la cintura per sorreggere i pantaloni e non le armi.
Il Frustino: è un frustino, a un segmento SINGOLO morbido o rigido e soprattutto CORTO, le fruste sono in Conciature.
Accessorio per animali: dal ferro di cavallo, alle brusche e striglie, al collare per il cane, al guinzaglio. Vengono raggruppati tutti quei piccoli oggetti per la cura degli animali.
Equipaggiamento da falconiere: segue le regole di accorpo, ha 3xPelle come base, quindi possiamo fare la somma degli elementi che lo compongono. Togliamo alla somma le tre pelli di base e avremo quanta pelle aggiungere per completarlo.
Manto: 3x 1x ricetta aperta, ma il 3x deve essere usato per la pelle.
Scarpe: possono essere sia di pelle che di tessuto, sono state accorpate tutte in questa classe.
Bardatura: NON è quella bellica, ma quella in pelle che è composta da SELLA e FINIMENTI con eventualmente l’aggiunta delle sacche incorporate. Il 5x si usa solitamente per la pelle.Valido per Conciature
Passiamo alle Conciature, anche loro legate alla pelle.
Le ricette base vanno benissimo, se ci sono elementi accorpati usiamo sempre la stessa regola:
la somma della pelle accorpata deve essere la stessa che si userebbe nei singoli elementi.
Unica nota sono “Fruste e Cordame”, poiché questo oggetto include: frustecorde per legarecorde con rampino.
Ricette e accorpiAccessorio per animali 1xPelle 1x 
Briglie per rapaci
Collare
Sottosella
Guinzaglio
Lunga
Portamissive
Spazzola
Bardatura 2xFerro 1xOlio 5x 1xBorsa 1xPelle 1xCappello 2xPelleCappuccio 1xPelleCintola 1xCompleto Base 2xPelle 1x 1xCompleto da Amazzone 4xPelleCoprispalle 2xPelle 1xFerroEquipaggiamento falconiere 3xPelleFinimenti 1xFerro 1xPelle 
Briglie
Cavezze
Longhine in corda
Longhine in cuoio
Speroni (la pelle viene usata per legare lo sperone allo stivale)Frustino 1xPelleGeti & Girelle 1xPelle 1xFerroGilet 1xPelle 1xColoriGuanti 1xPelleGuantone per Rapaci 2xPelleLogoro 1xPelleManto 3x 1x (ricetta aperta, ma 3x va utilizzato per la pelle)Otre 2xPelleSacca 4xPelleScarpe 1xPelle 1xScarsella 1xPelleSella 2xPelle 1xFerro 1xOlioStivali 2xPelle 1x
CLASSE ARTISTICA
Regole generaliCome per le altri classi, nulla che non si trovi nella lista sottostante può essere creato.

Nell’illustrare i tatuaggi non scegliamo quelli su modelle/i supersexy e mezzi nudi, ma SOLO il disegno.

I quadri ANIMATI non si possono creare con la sola ricetta base, ma bisogna aumentarla di 1xColori.

NON sono ammessi quadri di nudi troppo “spinti” o quadri astratti, ricordiamoci sempre il periodo in cui il gioco è ambientato.
Razze e tatuaggiANGELI
Epidermide: Lo strato superficiale della pelle dell’Angelo, alla vista, è simile a quello umano; il bioplasma che lo compone, al tatto, viene percepito delicato e morbido. È sempre chiaro e questo ne accentua la luminosità.
Effetti: il bioplasma solidificato posto a rivestimento dell’Essenza Angelica può essere colorato nelle parti più profonde, che fanno dunque trasparire il colore in superficie.DEMONI
Epidermide: a volte liscia, a volte squamosa, non c’è limite alla superficie dell’epidermide demoniaca, che può essere comprensiva di peli o esserne completamente priva. L’epidermide dei Demoni varia come tutta la loro forma, è una scelta del Demone stesso quando viene creato; il colore varia senza alcuna limitazione, ma essendo il Demone un essere votato al male, colori troppo sgargianti saranno da evitare, proprio per la loro inutilità (utilizzabili solo per attirare l’attenzione).
Effetti: il medesimo concetto espresso per la razza angelica è valido anche per quella demoniaca, con la sola differenza che il necroplasma solidificato è ben più coriaceo rispetto al bioplasma della loro nemesi.

DROW
Epidermide: sempre nera a causa di un’antichissima maledizione; i casi di albinismo sono estremamente rari e dovuti ad impurità della razza.
Effetti: si incontrano difficoltà in ambito estetico, poiché difficilmente il colore spicca sulla carnagione nera.

ELFI
Epidermide: liscia, priva di imperfezioni; il colorito, tendenzialmente roseo, è variabile nei toni sfumati del bianco che spazia verso il lattescente, il perlato, il niveo, fino ad arrivare ad assumere tonalità tendenti all’azzurro chiaro. Deve la sua colorazione alla peculiarità del sangue elfico di contenere una sostanza (linfa rossa) che è propria degli Elfi.
Effetti: la linfa rossa non crea alcun problema. Comportamento analogo agli Umani.FATE
Epidermide: liscia, setosa e di un rosa tenue e candido.
Effetti: impossibile effettuare tatuaggi sulla pelle fatata. In forma umana altro non sono che energia addensata. L’inchiostro rilasciato, dunque, non incontrerebbe derma su cui fissarsi.

FOLLETTI
Epidermide: hanno una pelle chiara che richiama tutte le colorazioni del sottobosco. Grazie a questo particolare tipo di pelle, i Folletti sono in grado di mimetizzarsi alla perfezione in qualunque ambiente naturale o in presenza di piante. In questo stato diventano quasi impossibili da scovare.
Effetti: possono essere tatuati, tuttavia occorre buona mira ed aghi adeguati.

GNOMI
Epidermide: i maschi hanno una carnagione dal vivo colorito castano, mentre le femmine sfoggiano una carnagione più pallida e delicata.
Effetti: comportamento analogo alla pelle degli Umani.

HOBBIT
Epidermide: di carnagione variabile tra il chiaro e lo scuro in una gamma simile a quella umana.
Effetti: comportamento analogo alla pelle degli Umani.

KENDOT
Epidermide: presentano un incarnato chiaro, che facilmente assume un colore scuro a causa del sole.
Effetti: comportamento analogo alla pelle degli Umani.MANNARI
Epidermide:
forma HOMID: analoga a quella umana;
forma GLABRO: analoga a quella umana, con presenza di peluria;
forma CRINOS: di base uguale a quella umana, ma completamente ricoperta dalla folta pelliccia dell’animale di riferimento;
forma HISPO: analoga a quella dell’animale di riferimento, quindi dotata di folta pelliccia;
forma ANIMALE: uguale a quella dell’animale di riferimento, quindi dotata di folta pelliccia.
Effetti: comportamento analogo alla pelle degli Umani. Ignota l’eventuale permanenza durante il plenilunio, per ovvi motivi. Se qualche impavido fosse intenzionato a scostare qualche ciocca di pelo ad un Crinos per verificare, tuttavia, incontrerà senz’altro l’approvazione e la stima dell’Accademia tutta.

MEZZELFI
Epidermide: di carnagione variabile tra il chiaro e lo scuro in una gamma simile a quella umana.
Effetti: Comportamento analogo alla pelle degli Umani.

NANI
Epidermide: è decisamente coriacea e resistente, ruvida nella maggior parte dei soggetti. Talvolta liscia e soda nelle femmine. La colorazione varia attraverso le tonalità del rosa e del marrone e in rari casi può essere grigia.
Effetti: difficile, ma non impossibile. Coriacei, ma tatuabili.

UMANI
Epidermide: di carnagione variabile tra il rosa chiaro e il marrone scuro in una gamma abbastanza ampia, ma che non si discosta da questi due colori di base.
Effetti: tatuabili.

VAMPIRI
Epidermide: nei giorni successivi la morte del soggetto l’epidermide va assottigliandosi e la maggior parte degli annessi cutanei si atrofizzano (ghiandole sebacee, sudoripare, bulbi piliferi ecc.), ciò comporta che la pelle venga tesa maggiormente ed assuma così colorazioni vicine all’alabastro.
Effetti: partiamo dal presupposto che un tatuaggio con il tempo sbiadisce. In ogni caso, un Vampiro anziano avrebbe modo di prolungare, coscientemente, la presenza di quest’aggiunta esterna, limitandosi comunque a ritardare la rigenerazione dovuta proprio al tatuaggio.
Ricette e accorpiAffresco 3xColori 5xGessoBatik 1x 1xCera 1xColoriCarta intestata 1xPergamena 1xColoriCartiglio 1xPergamena 1xCornice 1xDecorazione 1xColori 1x 
Unghie dipinte
Trucco
Henné 1xCanna da Zucchero 1xAcqua Lustrale 1xAgrumiInsegna 4xLegno 2xColoriMosaico 3xGesso 3x 1xQuadro 3xColori 2x 2x 1xRitratto 1xColori 1xCotone 1xOlioStatua 2xTatuaggio 1xTomo 6xPergamena 1xVessillo 4xColori 1x 1x
CLASSE CARPENTERIA E UTENSILI
Ricette e accorpiAccessori giardino/stalla 1xCeppi di Legno 
Abbeveratoio
Amaca (quelle da giardino) 
Capanno da giardino
Carriola (quella ornamentale, tipo fioriera) 
Dondolo 
Gazebo
Latrina da campo
Mangiatoia
Recinto di legno
Ricoveri e gabbie per animali (pollai, conigliere ecc.)
Scala a pioli
Voliere da giardinoAccessorio Pesca e Mare 1x 
Ami
Ancora
Arpione
Canna da pesca
Remo
Reti
Retino
Set da pescaAratro 1xCeppi di Legno 2xFerroAttrezzo Agricolo 2xLegno 2xFerro 
Forcone 
Mietitrice
Piccone 
Rastrello 
Vanga 
ZappaAttrezzo Pesca e Mare 1x 1x 
Amaca (quelle da nave) 
Canoa
Gomene 
Passerella
Paranco
Parabordo
Polena
Scala di corda
Scialuppa
Timone
Bara 2xCeppi di Legno 2xCeraBotte 6xLegnoBraciere da campo 1xLingotto di FerroBusto da sarta 6xLegno 2xCera 1xCotoneCancello 5x 
CancellataCatene 1xCera 1x 
Catene con manetta
Catena con palla
Catene con manetta doppia
Catena singola
???Ceppi di Legno???
Cuccia per cane 5xLegnoForca 4xCeppi di Legno 4xCordame 1xFerro 1xCeraInferriata 5xBlocco di FerroLanterna 1xVetro 1x 
Lanterna singola
Lampioncino a lanterna da giardino 
(non possono esser fatte lanterne in pergamena o senza vetro)
Letto in ferro battuto 1xBlocco di FerroMartello 1xLegnoMensola 2xLegnoMezzo di trasporto 2xCeppi di Legno 2xFerro
Biga
Carretto a 2 ruote
Carro a 4 ruote (adeguare la ricetta) 
Carrozza 
Slitta trainata da cavalli o renne
Portone 5xPressa 1xCeppi di Legno 1xLingotto di FerroScopa 2xLegnoSlitta 2xLegno 1xFerro 1x 
Slittino piccolo 
Slitta piccola trainata da cani
Telaio per tessere 3xCeppi di Legno 3xCordameTorcia 1xLegno 1xResina di MirraTornio 1xCeppi di LegnoUtensile da Camino 3x 
Palette
Griglia parascintille
Set accendifuoco 
SoffiettoUtensile da Casa 1x
Batticarne
Calderone (per quelli grandi 1xLingotto) 
Macina
Mattarello
Mortaio
Stufe (quelle grandi)
Tagliere
TerrinaUtensile da Lavoro 1x 1x 
Accetta da Boscaiolo 
Annaffiatoio 
Attrezzi da Muratori 
Carriola
Chiodi 
Falcetto 
Incudine 
Lima 
Mantice 
Menarola 
Piede di Porco 
Pinze 
Roncola 
Secchio 
Sega 
Tenaglie 
Utensili da Giardinaggio (di ogni genere; in tale sezione possono esser creati anche i set da lavoro adeguando la ricetta)
PrecisazioniCon Accessorio Pesca e Mare o Attrezzo Pesca e Mare NON possiamo creare oggetti che monteremo sulle navi come se fossero armi – sono accessori e attrezzi, NON armi! Per montare qualcosa su una nave occorre un CANTIERE
Un arpione sarà solo un arpione e un remo sarà solo un remo, se poi in battaglia lo si dovesse lanciare addosso a qualcuno è un altro paio di maniche, ma in NESSUN caso questi oggetti vanno venduti come armi da montare sulle navi.La linea di demarcazione con Oggettistica, per le categorie simili, è data dalla forma e dai materiali, che in Carpenteria devono essere semplici e non troppo elaborati, essendo una classe che crea strumenti necessari al lavoro e non abbellimenti.
CLASSE CAVALCATURE
Razze equine esistenti a Lot e corrispondenze reali 

Cavalli: 
vendibili a pg che abbiano dai 100 punti carisma a salire
1×1.000 Monete d’Oro 1×500 Monete d’OroAdamantino [Purosangue Inglese]Akhal-TekeAppaloosaAssil [Arabo]BerberoBrabantino [Belga]Delta [Camargue]FrisoneGuerriglio [Shire + Gipsy]HolsteinLipizzanoLusitanoMontonino [Andaluso]MustangPalominoPariglioPezzato [Paint Horse]Quarto di Miglio [Quarter Horse]Cavallino delle Isole [Cavallino della Giara]Cavallino della Steppa [Cavallino della Mongolia]Falabella [Pony Falabella]
Camelidi3×1.000 Monete d’OroCammelloDromedarioLamaPer tale categoria sono presenti le seguenti limitazioni:- Vendita riservata a personaggi che abbiano dai 400 punti carisma a salire. 
– Vendita limitata a DUE camelidi al mese. Il non vendere camelidi per un mese non dà la possibilità di venderne quattro il mese successivo. 

Pony1×500 Monete d’Oro 2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroTutte le razze di Pony esistenti.
SpecificheEtà e sesso
Per ogni cavalcatura, al momento della vendita, è obbligatorio specificare età e sesso.Cavalli da Tiro – Tiro Pesante/Agricolo – Sella
Tiro Pesante, carri a 4 ruote, carrozze grandi
Includono tutti i cavalli pesanti, corpi massicci, presenza o no di balzane.
Il peso di aggira sulla tonnellata a salire, ovvero 1000 kg.
Media al garrese: 180 cm (a crescere).
Tutti i cavalli nell’elenco sottostante saranno classificati come CAVALLI DA TIRO:
Guerrigli [Shire]
Brabantini [Belga]
Guerrigli Pezzati [Comunemente definiti Shire, ma in realtà Gipsy]
Semitiro – Tiro Medio Pesante/Agricolo – Sella
Tiro Medio/Pesante, carri a 4 ruote, piccole e medie carrozze
Incroci tra cavalli da tiro e classici. 
Il loro peso si aggira sulla mezza tonnellata a salire, ovvero dai 500 kg in su. 
Garrese minimo: 150/170 cm. 
Riconoscerli è facile, sono bestie che hanno un aspetto ibrido tra il tiro e il cavallo classico. 
Tutti i cavalli nell’elenco sottostante saranno classificati come SEMITIRO:
Frisone
Cavalli da Fatica – Tiro Medio/Medio Leggero/Agricolo – Sella – Corsa Media, Salto Medio
Tiro Leggero, carrettini a 2 ruote, bighe, piccole carrozze
Cavalli di corporatura medio/leggera. Buoni per correre e saltare.
Il loro peso si aggira sui 400 kg.
Garrese minimo: 150/180 cm.
Tutti i cavalli nell’elenco sottostante saranno classificati come CAVALLI DA FATICA:
Lusitano
Lipizzano
Mustang
Palomino
Appaloosa
Quarto di Miglio [Quarter Horse]
Sella – Tiro Leggero Rapido – Corsa Veloce, Salto 
Tiro Leggero, carrettini a 2 ruote, bighe
Cavalli dalla linea leggera ed elegante, ideali per la corsa e il salto.
Peso medio 350/400 kg. 
Altezza media al garrese: 140/150 cm.
Tutti i cavalli nell’elenco sottostante saranno classificati come SELLA o TIRO LEGGERO:
Adamantino [Purosangue Inglese]
Assil [Arabo]
Montonino [Andaluso]
Holstein
Delta [Camargue]
Berbero
Akhal-Teke
Pezzato [Paint Horse]
Piccole razze
Cavallino delle Isole [Cavallino della Giara]
Cavallino della Steppa [Cavallino della Mongolia]
Falabella
Cavalli da guerra
Possono esserlo tutti. Il cavallo da guerra non è un cavallo che debba far sempre grandi sforzi, ma un cavallo più difficile da spaventare, abituato alla confusione e ai rumori forti. Questo non implica che il cavallo non si spaventi mai, ma è meno nervoso rispetto a un cavallo normale.Errore di specifica
Pariglio [Irlandese]
A prescindere che Shire ecc. sono già irlandesi di loro, manca la specifica: irlandese da tiro o hunter irlandese? C’è una differenza abissale.
Errore di inserimento fatto a suo tempo, per questo eliminato e corretto.
Ricette e accorpiAsino 3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroCamelide 3×1.000 Monete d’OroCavallo 1×1.000 Monete d’Oro 1×500 Monete d’OroCinghiale 1x 1x 1x 1x 1xGeko Gigante 1x 1x 1x 1x 1x [ESCLUSIVO HONOT]H-GEKO GIGANTE 1x [ESCLUSIVO HONOT]H-GINGHIALE 1xCarbone [ESCLUSIVO HONOT]Mulo 3×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d’OroPony 1×500 Monete d’Oro 2×100 Monete d’Oro 1×50 Monete d`OroUnicorno 1x 1x 1x 1x 1x [ESCLUSIVO DELLA MASSERIA]
CLASSE CONCIATURE
Ricette e accorpiArmatura completa in cuoio 7xPelle
Armatura completa in cuoio borchiatoBracciali di cuoio 2xPelle 1xLana
Bracciali di cuoio borchiato
Cubitiere di cuoio
Cubitiere di cuoio borchiatoCompleto Guerriera 4xPelle 1xFerro 1xCarboneCintura d’Arme 2xPelleElmo di cuoio 3xPelle 1xLana 
Elmo di cuoio borchiatoFaretra in cuoio 2xPelle 1xCordameFodero per Arma 1xPelle 1xCarbone 1xFruste e Cordame 1xPelle 1xCordameGambali di cuoio 3xPelle 1xFerro 
Cosciali di cuoio
Cosciali in cuoio borchiato
Ginocchiere in cuoio
Ginocchiere in cuoio borchiatoGorgiera in cuoio 2xPelle 1xFerroGuanti d’arme in cuoio 1xPelle 1xFerroPettorale in cuoio 4xPelle 1xFerro 
Giaco di cuoio
Giaco di cuoio borchiato
Pettorale di cuoio borchiato
Pettorale a stecche di cuoio
Pettorale a stecche di cuoio borchiato
Pettorale a strisce di cuoio
Pettorale a strisce di cuoio borchiatoSchinieri di cuoio 2xPelle 1xFerroSpallacci in cuoio 2xPelle 1xFerro
CLASSE COSMETICA
Ricette e accorpiAcconciatura per capelli 1x 1xCosmetico in crema 1xOlio 1xCeraEssenza 1xOlio 1x 1x 1xOlio per corpo 1xOlioPolvere per trucco 1xColori 1xCristalloRossetto 1xColori 1xOlioSali da bagno 1xSale 1xSapone 1xOlio 1xSet per cosmetici 1x 1x 1x 
Nella creazione del completo tenere sempre a mente la ricetta del singolo oggetto in uso.Smalto 2xResina di Mirra 1xColoriTintura per capelli 1xResina di Mirra 1xColori
CLASSE FIORI E PIANTE
Regole generaliNon sono ammessi nomi di fiori non esistenti, usiamo quelli presenti in lista, che seppur limitati non sono pochi: con un po’ di fantasia e sani innesti si possono ottenere colori e forme differenti. È logico che con l’innesto di una rosa con una parsifae (per esempio) potremo ottenere qualcosa di diverso, che però non chiameremo iris, ma mazzo di fiori, o descrivendo semplicemente il fiore in sé.
Lista erbe e fiori esistenti 
reperibili con azioni
Acer RubrumAconitoAloeArnicaBananoBoletus SatanaCanna da ZuccheroGineproHyoscaminus NigerLavandula OfficinalisLiquiriziaMelissa OfficinalisMetastasio SoaveMirtoMughettoOrticaPhelcis CommunisPorcinus EdulisPorcinus MalusQuercus RoburRibes NeroTassoCampanula FragilisCarduus FoetidissimusChamomilla VulgarisLuminosae PetalumOrchis MaximaPalloccus IntroffatusPapaver SomniferumParsifae BlancaPelargonium OcraePulsatilla MistralisRosae AmantesSpataforius MachidermaSulfur AcquidermunVenacee Turbidae
Elenco flora e
piante esistenti, ma NON reperibili con azioni
La flora esistente a Lot corrisponde a quella reale della zona europea e nord americana.Fanno eccezione il thé e il riso, oltre alle seguenti voci:AnanasKiwiMangoPapayaUva di Dorada [reperibile solo a Dorada]AjowanCannella (cinnamomo) [editing: 1xLegno]Cardamomo (verde, nero)Cartamo (zafferanone)CubebeCurcumaTamarindoZenzeroHennéAlkanna
Istruzioni per l’editingPer oggetto si intende l’elemento principale che caratterizza la creazione. Ad esempio: per editare un albero di pesche dovrà essere utilizzata la ricetta 3xFrutto 5xLegno, mentre per editare un acero si utilizzerà la ricetta 3xAcer Rubrum 5xLegno.
Fiore
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xFruttaFrutto
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xFruttaOrtaggi
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xVerduraFoglia (da utilizzare come elemento a sé, ad esempio in un composto)
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xFrutta
In caso di oggetto inesistente: 1xVerduraCorteccia (da utilizzare come elemento a sé, ad esempio in un composto)
In caso di oggetto esistente: 1xLegno
In caso di oggetto inesistente: 1xLegnoPianta
In caso di oggetto esistente: 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xFrutta
In caso di oggetto inesistente: 1xVerduraBonsai (inteso come Pianta)
In caso di oggetto esistente: 1xLegno 1xOggetto
In caso di oggetto inesistente: 1xLegno 1xFruttaAlbero
In caso di oggetto esistente: 4xOggetto 2xLegno
In caso di oggetto inesistente: 4xFrutta 2xLegno
Altre materie che è possibile usareLichene di RocciaCanna da zuccheroFruttaVerduraFiore d’EssenzaSpezie di PaloBachellos (vaniglia)Pistillum (zafferano)Chilitus (peperoncino)Cotone (inteso come pianta e non come tessuto)
Ricette e accorpiAlbero 2xLegno 4xBastoncini d’incenso 1xLegno 1xResina di MirraComposizione Floreale 1x 1x 1xFiore Secco 1x 1xFiore Singolo 1xGhirlanda Floreale 2x 2x 2xMuschio Animale 2xConiglio 1xPianta 1xPotpourri 1x 1x 1xSiepe 2x 1x
Documento esplicativo fiori e pianteDal momento che permangono incertezze inerenti alla creazione di fiori non esistenti in lista, è nata la necessità di creare un documento esplicativo. 
Secondo le regole vigenti, ricordiamo che “non sono ammessi nomi di fiori non esistenti, usiamo quelli presenti in lista, che seppur limitati non sono pochi: con un po’ di fantasia e sani innesti si possono ottenere colori e forme differenti. È logico che con l’innesto di una rosa con una parsifae (per esempio) potremo ottenere qualcosa di diverso, che però non chiameremo iris, ma mazzo di fiori, o descrivendo semplicemente il fiore in sé”.

– Non sono ammessi nomi di fiori non esistenti –

Questo cosa vuol dire?
Semplicemente che in una ricetta potremo mettere l’immagine di un fiore reale, non presente in lista, ma non potremo chiamarlo con il nome del fiore lottiano per somiglianza. Per fare un esempio, non potremo chiamare un girasole con il nome Chamomilla Vulgaris perché ci sembrano simili.

Come fare quindi? 
Dato che non crearli per niente sarebbe limitativo, usiamo gli innesti creando, dall’unione di due fiori lottiani, un fiore diverso.

Cosa sono gli innesti? 
L’innesto è nella realtà, e quindi anche a Lot, l’unione di due piante diverse che danno vita a una terza pianta, nata dalla fusione di entrambe. In tal modo potremo creare, sfruttando la nostra fantasia, dei fiori sempre nuovi.
Potremo innestare fiori con fiorifiori con verdure o fiori con frutta, cercando di usare sempre un po’ di logica.
Prendiamo ad esempio il girasole.
Dato che somiglia come forma a una Chamomilla Vulgaris potremo sfruttare l’innesto, utilizzando quella con del frumento. Il fiore ovviamente non lo chiameremo girasole, ma descriveremo ciò che si vede, dicendo (ad esempio) che innestando la Chamomilla con il frumento abbiamo ottenuto una Chamomilla particolare, molto più grande e ricca di semi commestibili. 
Gli esempi sono tanti, basta usare fantasia e coerenza.

Questa regoletta ci viene in soccorso per quelle piante o fiori di cui non troviamo corrispondenza al Mercato. Inoltre ricordiamo anche che molti dei fiori presenti al Mercato sono fiori esistenti, solo è stato usato il nome scientifico e non quello comune.
La Pulsatilla esiste come Pulsatilla, non utilizziamola come rosa, soprattutto visto che la rosa l’abbiamo! 
Inoltre sono possibili le seguenti similitudini (questi son fiori inesistenti nel reale e si è badato alla forma per realizzarli, ma ricordiamo di mettere sempre il nome lottiano!):
– Venacee sta per la rosa canina
– Luminosae sta per la viola del pensiero
– Palloccus sta per la peonia
– Sulfur sta per il narciso
– Spataforius sta per la rosa muscosa
– Parsifae sta per la giunchiglia

Ricordiamoci che si può fare anche un mazzo di carciofi, o fiori di zucca, la fantasia non pone limiti a nulla! 


Confezioni e altri oggetti: 
Per questa classe (Fiori&Piante), a meno che non abbiamo più lo spazio in borsa per mettere oggetti, si usa aggiungere non il generico oggetto Confezione, ma ad esempio, se avete un nastro rosso che avvolge il mazzo di fiori usate 1xCotone 1xColori.


NB: le regole sono chiare e precise, cerchiamo di non sgarrare, grazie!
CLASSE MOBILI
Ricette e accorpiArcolaio 3xLegno 1xCeraArmadio 1xCeppi di Legno 2xCera 3x 2xBaldacchino 4x 1x 4xBancone 1xCeppi di Legno 2x 3x 2xCeraBaule 1xCeppi di Legno 4xFerro 1xCeraBranda Singola 3xLegno 1xCassa 1xCeppi di Legno 1xCeraComò 1xCera 2x 3xComodino 3x 1xCeraCulla 3x 1xCeraDivano 1xCeppi di Legno 6xLanaFinestra con vetro 3x 1xCera 4xCristalloLeggio 2x 1xCeraLetto 5x 2xCeraLibreria 2x 3x 2xCeraPanca 5x 1xCeraParavento 5x 2xCeraPoggiapiedi 2x 1xCeraPoltrona 5x 3xLana 1xCeraPorta 2x 3x 2xCeraRastrelliera 6x 2xCeraScrittoio 2xLegno 2xCera 2x 3xSedia 3x 1xCeraSedia a Dondolo 3x 3x 1xCeraSpalliera da Muro 3x 3x 2xCeraStipo 3x 1xCeraTavolo 2x 2x 2xCeraVetrinetta 2x 3x 3xVetro 1xCera
CLASSE MONILI
Materiali variAvorioMalachite (verde in varie sfumature)OssoVetroCoralloPerlaResina (per i monili in AMBRA)
Lista dei cristalli e dei minerali utilizzabili
(esistono già colorati in natura, non va quindi aggiunto ad essi colore per renderli colorati)
Calcopirite (giallo ottone, giallo oro, possibili sfumature brune e violette; lucentezza metallica)Cassiterite (dal giallognolo al bruno nero)CristalloCristallo di Anatasio (nero, blu zaffiro, rosso, giallo miele, bruno, viola, rosa, verde)Cristallo di Calcite (blu, verde, bianco, nero, giallo, arancione, dorato, rosso)Cristallo di Leucite (bianco, grigio cenere, trasparente o opaco)Cristallo di MotEmatite (nero acciaio, grigio argento, marrone, rosso cupo)Rosa di LOT
Lista dei metalliArgentoFerroOroPiomboRame
Lista delle pietre prezioseAcquamarina GrezzaDiamante GrezzoRubino GrezzoSmeraldo GrezzoTopazio Grezzo
Ricette e accorpiAnello 1xBracciale 2x 1xCavigliera 2x 1xCinta 1x 1x 1xCollana 2x 1xDiadema 2xFermaglio 1xGemelli 2xMedaglie 1x 1xOrecchini 2xParure 3xPendente 1x 1xPrezioso 1x 1xSpilla 2x
PiercingIl termine è da considerarsi fuori ambientazione e quindi non utilizzabile; nel caso vengano richiesti è possibile editarli usando la sola immagine, possibilmente non attaccata al corpo e parlare di “orecchino particolare”, sfruttando la categoria Prezioso.???
CLASSE OGGETTISTICA
Oggetti non creabiliCiarpame
Paccottiglia
Oggetti di Honot
Tali oggetti non sono creabili in quanto a uso esclusivo di Picari, Miseri e Honottiani. La creazione comporta sanzioni dalla sospensione alla revoca della licenza.
Ricette e accorpiAmaca 1x 2xAmpolla 1xArticoli da Tabaccheria 1x 
Acciarino
Curapipe cucchiaino
Curapipe pigino
Curapipe spillo
Narghilé
Nettapipe
Pipa
Portapipa
Portasigari 
Portatabacco
Tagliasigari
Sigari
Articoli per Serrature 1x 
Battente per porta
Chiave
Cilindro
Lucchetto
SerraturaBambola 2x 1xBastone da Passeggio 2xLegno 1xCeraBilancia 3xBomboniera 1x 1xBraciere 1xLingotto di FerroCalamaio 1xCaleidoscopio 2x 1xCristalloCampanella 1xCandeliere 1x 1xCarillon 3xCesto 2xCuscino 1x 1x 1xDadi 1xDiario 6xPergamena 1xFermacapelli 1xFischietto 1xForziere 3xLegno 1xLingotto di FerroGabbietta 2xGiocattolo 1x 1x 
Aquilone
Gioco delle freccette 
Triciclo
Gioco in scatola o da Tavola 2xLumen 1x 1x 1x 
Candela
Candelabro 
Lanterna
Manufatto per Rituale o Cerimonia 1x 1xColori 1x 1xMaschera 1x 1xMatita 1xLegno 1xCarboneOggetto Casa/Cucina 2x 
Alzata
Anfora
Battipanni
Bottiglia
Brocca
Candelabro
Caraffa
Catino
Centrotavola
Cioccolatiera
Diffusore
Formaggiera/Fruttiera
Innaffiatoio
Salsiera
Lattiera
Lanterna 
Lucerna
Mastello
Padella
Paiolo
Paletta per dolci
Pentola
Salvadanaio
Secchio
Soprammobile
Stuoia
Stufa
Teiera
Vaso 
Vassoio
Zuccheriera
Zuppiera
Oggetto per cucito 1x 
Ago
Bottone
Ditale
Forbici
PuntaspilliOrnamento 1xPalla 2xParasole 1x 1x 1xParrucca 1xSeta 1xColoriPennello 1xPennino 1xPettine 1xPorta Pergamene 1xPupazzo 2xLanaScacchiera 3x 1xScatola 2xScrigno 1xScultura 2xServizio Tavola 5x 1xSet da Bellezza 2x
(inteso per un massimo di due pezzi, per aggiungerne altri aggiungere la materia necessaria) 
Spazzole
Pettini
Rasoi
Specchi
Portacipria
Pennelli da trucco
Set Pittura 2x 1x
(inteso per un massimo di due pezzi, per aggiungerne altri aggiungere la materia necessaria) 
Cavalletto per pittura
Colori e pennello
Pennelli vari
Tavolozza e pennello
Set Scrittura o Lettura per due pezzi 1x 1x 1x 
(inteso per un massimo di due pezzi, per aggiungerne altri aggiungere la materia necessaria) 
Bastoncino di cera
Calamaio
Carta da lettera
Fermacarte
Fermalibri
Pennino
Raschietto
Reggifogli
Tagliacarte
Timbro per ceralacca
Lente ingrandimento
Vassoio
Sigillo 1xSonaglio 1xSpazzola 1x 1×25 Monete d’OroSpecchio 1xVetro 1xPiomboTaccuino 3xPergamena 1xTrespolo 1x 1xTrottola 1xLegnoTuribolo 2xUtensile da Lavoro 1x 1x
Grimaldello
Incudine
Innaffiatoio
Lima
Martelletto 
Pinza
Secchio
Sega
Stampo 
Tenaglia
Utensile per la Casa/Cucina 1x 
Barattolo
Bicchiere 
Boccale
Burriera
Calice
Ciotola 
Colino
Coppa
Fiasca
Grattugia 
Mestolo
Oliera
Pestello 
Piatto
Porta bonbon
Posata
Saliera
Stampo per dolci
Tazza
Valigetta di Colori 1xLegno 1xColori
Valigetta di matiteValigetta di pastelli
Valigetta di tempereVentaglio 1x 1xVernice 1xResina di Mirra 1xColori 1xVetrata Artistica 3x 1x 1x 1x
CLASSE STRUMENTI MUSICALI
Ricette e accorpiAccessorio 1xLegno
Custodia strumento (aumentare a seconda dello strunemto che deve contenere) 
Bastoncino con cotone per pulire strumento: 1xLegno 1xCotone 
Tappi per le orecchie: 1xLegno 1xCera 
Diapason: 1xFerro 1xLegno
Reggi Spartiti 2x 1xStrumento a Bocchino 2x 1xCera
Tromba Medievale o Araldica: 2xRame 2xPiombo 1xCeraStrumento a corde percosse 3xLegno 1xCordame 1xCeraStrumento medio a corde pizzicate o vibrate 3xLegno 2xCordame 2xCera
Arpa piccola (arpa da braccio): 4xLegno 2xCordame 2xCera
Cetra: 3xLegno 2xCordame 1xCera
Lira: 3xLegno 2xCordame 1xCera
Liuto: 3xLegno 2xCordame 1xCera
Mandolino: 3xLegno 2xCordame 1xCera
Salterio: 3xLegno 1xCordame 2xCera
Spinetta (da braccio): 4xLegno 2xCordame 2xCera (+1xColori se il legno è dipinto)
Strumento a corde pizzicate 1xCeppi di Legno 3xCordame 1xCera
Arpa grande o Celtica: 1xCeppi di Legno 3xCordame 1xCera (+1xPelle se con fascia di cuoio per trasporto)
Clavicembalo: 1xCeppi di Legno 3xCordame 2xCera 1xFerro (+1xColori se il legno è dipinto)
Spinetta: 1xCeppi di Legno 3xCordame 2xCera 1xFerro (+1xColori se il legno è dipinto)
Strumento a Imboccatura 2x 1xCera
Corno: 1xCera 2x (a seconda se di legno o di avorio o di osso)
Flauto (diritto, dolce, traverso): 2xLegno 1xCera
Flauto di Pan: 2xLegno 1xCera 1x (+1xCordame o +1xPelle a seconda di come sono legate le canne; +1xColori se il legno è dipinto; +1xPelle se c’è una tracolla)
Ocarina: 1xCera 2x (a seconda se di legno o argilla)
Strumento a percussione 2x 1xCera 1x
Campana: 1xCera + xRame + xCassiterite (quantità in base alle dimensioni, si parte dalle pepite per arrivare ai lingotti o ai blocchi)
Campane Tubulari: 2x (rame, oppure rame+piombo) 1xCera 1x (legno o altro, in base al materiale di cui è fatto il telaio che le regge) 1x (materiale per la bacchetta!)
Gong: 1xCera 2x (rame + piombo se è di ottone, ferro se è di ferro) 1x (materiale per la bacchetta!)
Tamburo: 3xLegno 1xCera 2xPelle 1xFerro (se la pelle è fissata con elementi in metallo)
Strumento a Mantice
Organo a canne: 2xCeppi di Legno 1xLingotto di Ferro 2xAvorio 1xPelle 2xCera
Strumento ad Ancia 2xLegno 1xCera
Cornamusa: 2xLegno 1xCera 2xPelle
Piffero: 2xLegno 1xCera
Piva: 2xLegno 1xCera 2xPelle
Zampogna: 2xLegno 1xCera 2xPelle 2xFerro
Strumento ad arco 5xLegno 2xCordame 2xCera
Viola da gamba: 5xLegno 2xCordame 2xCeraStrumento ad arco piccolo 2xLegno 1xCordame 1xCera
Fidula: 3xLegno 1xCordame 1xCera
Viella: 2xLegno 1xCordame 1xCera
Viola: 3xLegno 1xCordame 1xCera
Violino: 2xLegno 1xCordame 1xCera
Strumento Piccolo 1x 1x
Campanelli: 1xLegno 2x (argento, ferro, rame, rame+piombo a seconda di come sono fatti)
Flauti piccoli: 1xLegno 1xCera (+1xColori se il legno è dipinto)
Maracas: 1xLegno 1xSabbia (+1xColori se il legno è dipinto)
Nacchere: 1xLegno 1x (cotone o cuoio a seconda di come sono legate le nacchere; +1xColori se il legno è dipinto)
Ribeca: 1xLegno 1xCordame 1xCera 
Scacciapensieri: 1xFerro 1xCotone 1xColori 1xLegno
Sonagli: 1xFerro 1xPelle
Tamburello: 1xLegno 1xCera 1x (Rame+Piombo se i sonagli sono in Ottone, altrimenti Ferro)
Triangolo: 1xFerro 1xLegno
CLASSE STRUMENTI SCIENTIFICI
Regole generaliGli strumenti utili per operazioni chirurgiche o di appartenenza alla classe medica vanno venduti SOLO a Cerusici oppure a persone non del settore che abbiano IL CONSENSO del Master dei Cerusici o di chi ne fa le veci.
Ricette e accorpiAccessori Scientifici 1x 1x 1x 
Struttura ossea per esseri viventi
Animali ImpagliatiStrumenti Criptografici 1x 1x 1x 
Aletiometro
CriptexStrumenti di Misura 1x 
Archipendolo
Compasso
Odometro
RegoloStrumenti di Precisione 1x 1x 
Abaco
Beute (recipiente graduato)
Bilancia
Miscelatori/Mescolatori
Pesa provette
Set per tatuaggioStrumenti di Precisione Alchemica 2x 1x 1x 
KerotakisStrumenti Direzionali 1x 1x 
BussolaStrumenti per studi scientifici 1x1x 1x 
Strumenti chirurgici (SOLO CERUSICI)
Scheletro UmanoStrumenti Nautici 1x 1x 1x 
Scandaglio
Solcometro
Effemeridi
Quadrante
Mostrarombi
Strumenti Rilevamento 2x 
Chorobates
Grafometro
Groma 
Ottante
SestanteStrumenti Temporali 2x 1x 
Armillary
Clessidra
Clessidra ad acqua
Meridiana
MerkhetStrumenti Temporali Tascabili 1x 1x 
Astrolabio
Calendario Perpetuo
Notturlabio
Orologio del PastoreStrumenti Visuali 3x 1x 
Cannocchiale
Occhiali
Telescopio
CLASSE TESSUTI
Regole generaliRegole di Raddoppio. 
abito BASE, PICCOLA TAGLIA (entro 1mt) 1x 1x
abito base, TAGLIA NORMALE (entro 2mt) 2x 1x
abito base TAGLIA GRANDE (oltre 2mt) 3x 1x 
(ci� che materialmente viene aggiunto � il tessuto usato, non il colore. ) 

Il colore, � opportuno ricordare, dovr� essere messo anche nei casi di abiti o indumenti di colore bianco, atteso che in natura non esiste alcun tessuto che possa dirsi di colore bianco.Oggetti che vanno Raddoppiati o Triplicati 
Abito
Giacca (in caso scenda oltre la coscia)
Mantello (in caso scenda oltre la coscia)
La biancheria per la casa subisce solo il raddoppio
MATERASSO: il materasso � l’unico tessuto in cui non � sempre necessario aggiungere il colore, in quanto si pu� considerare di tessuto GREZZO ma se � bianco splendente va aggiunto. 
CORREDO: 2x 1x (la ricetta DEVE essere la somma dei capi che lo compongono con eventuale relativo raddoppio)
TOVAGLIA consideratela da 12 comprensiva anche dei 12 tovaglioli.
TENDA PICCOLA: 1xcolori 1xcordame 1xballa cotone 1xceppi legno 1xlingotto ferro (la tenda da campo � da considerarsi di circa 16mq si raddoppia ogni 16 mq)
TENDAGGI son da considerarsi come un set di tende per una finestra semplice
ASCIUGAMANI considerate un set per una persona di 3 asciugamani (viso, doccia bidet) 
Velluto
� un tipo di tessuto fatto cotone o seta o misto, � cos� che lo chiameremo, 
Velluto di Cotone
Velluto di Seta
Errori ComuniSpesso si cade in errori banali, facilmente evitabili.Abiti troppo moderniIntimo troppo sexyimmagini ammiccantiModelle che indossano intimoUso ti tessuti moderni tipo latex al posto della pellereggicalze o indumenti di intimo troppo moderniCose da EvitareAbiti con spacchi inguinali con modelle vanno abolitiAbiti con scollature ombelicali con modelle vanno abolitiIn caso di Abiti Fantasy, ridotti, la modella va cancellata
Ricette e AccorpiAbito 1x 1xAsciugamani 1x 1xBenda 1x 1xBorsa a Sacchetta 1x 1xCalzamaglia 1x 1xCamicia 1x 1xCappa 2x 1xCompleto 1x 1x 1x 
(inteso per un massimo di due pezzi, per aggiungerne altri aggiungere la materia necessaria)Coperta 3x 1xCopricapo 1x 1xCopriletto 2xCopriorecchie per cavallo 1xCotoneCorpetto 1x 1xColoriCorredo 2x 1xdrappo 1x 1xFascia 1x 1xFazzolettino 1xFedera 1x 1xGiacca 2x 1xColoriGonna 1x 1xGrembiule 1x 1xColoriGualdrappa 3xCotoneGuanciale 1x 1x 1xGuanti 1xIntimo 1x 1xLenzuolo 2x 1xColoriMantello 2x 1xMaterasso 4xLana 4xCotoneNastro 1xPantalone 1x 1xColoriSacco 1x 1xScialle 2x 1xColoriSciarpa 1x 1xColoriSmanicato 1x 1xColori SAREBBE IL GILETTenda Piccola 1xColori 1xCordame 1xBalla di Cotone 1xCeppi di Legno 1xLingotto di FerroTendaggi 4x 1xColoriTovaglia 4x 1xColoriVelo 1x
Precisazioni VarieIn caso di Completi Corredi � bene specificare sempre in descrizione quali e quanti pezzi compongono il completo, cos� che sia chiaro sia per chi compra sia per chi corregge come il completo � formato. Questo vale, logicamente per ogni tipo di accorpoSono ammesse rifiniture in pelle, come pellicce a termine di manti o giacche, o laccetti di pelle, anche per chi ha tessuti. Il conteggio della pelle non aumenta il numero di colore richiesto nella creazione, e il suo quantitativo dev’essere sempre inferiore al totale del tessuto.In caso di immagini che comprendono anche oggetti non compresi nella ricetta � bene sfumare o cancellare l’oggetto, in caso sia impossibile eliminare la parte senza rovinare il resto dell’immagine, � bene specificare che � compreso solo l’abitoNella ricetta devono esser compresi anche bottoni e decori, per i quali si pu� usare ogni materiale, pi� o meno prezioso, l’importante � che sia conforme all’immagineGli indumenti intimi devono seguire la regola del buon gusto, su questo non transigeremo in alcun modo, evitate damine prosperose e mezzo nude, meglio chiedere che poi aver problemi, evitate totalmente boxer attillati, perizomi e similari, idem dicasi per reggiseni con ferretto e coppe preformate in lycra. Se un’immagine di un intimo presenta pi� pezzi (culotte, camicina, corpetto) dovete aggiungere un pezzo di stoffa per ogni capo. Le camicie da notte e le vestaglie seguono la legge degli abiti e delle giacche, per cui raddoppio e triplicazione.Ricordatevi che nel medioevo non esistevano le fantasie come gessati, pois, quadretti, righe, tweed, per cui evitatele, sono troppo moderne. Non esistevano nemmeno le cerniere o zip: se avete un capo nel quale � visibile toglietela o evitate di aggiungerlo in catalogo perch� vi cassiamo l’immagine.
OGGETTI DA USARE E NON USARE IN RICETTA
Oggetti con veto sull’usoEsistono oggetti (materie prime) che pur essendo presenti nella lista delle materie prime in elenco nel men� di creazione non sono usabili in ricetta dai bottegai. Gli oggetti vengono qui elencati:OGGETTI UMANOIDI
Fogliamara
Globo di Calore
Ripristino Mente

OGGETTI APPANNAGGIO CORPORAZIONI
Polvere Magica forte
Polvere Magica lieve
Polvere Magica media
Polvere Magica minima
Occultus Gramen

OGGETTI RARI
Ampolla di Lunga Vita
Calice della Suprema Guarigione
Graffio del Gatto di Cristallo
Incantesimo del Carisma
Incantesimo del Ragno
Incantesimo del Teschio del Male
Incatesimo del Malocchio
Piccola Tavola del Sapere
L’uso di tali oggetti porta a sanzioni di varia entit� fino alla perdita della licenza. Tutti gli altri oggetti reperibili con azioni o comprandoli nei mercati (magazzini e botteghe della piazza del mercato) sono di libero uso.
Oggetti con ereditariet�E’ possibile creare oggetti con effetti prestabiliti. Perch� l’oggetto abbia realmente effetto questo deve trovarsi nell’ultima posizione della ricetta, non deve quindi avere altri oggetti aggiuntivi successivi.Acqua di Fata
Acqua Lustrale
Bacca di Honorius
Crisalide Aurea
Erba Pipa
Fiore di Essenza
Fungo Pong fer konik
Ghiaccio Perenne
Incantesimo della Forza
Incantesimo della Mente
Lichene di Roccia
Malachite
Pigna
Polvere di Fata
Pozione del Massimale della Forza
Pozione del Triplo Massimale della Forza
Pozione Rigenerante
Sangue del Conte ERIK
Spore di Crochius Velenoso
Non viene fatto veto specifico per oggetti di clan, sebbene sia bene attenersi alle regole del clan stesso. Nel caso si producano oggetti con effetti particolari � necessario specificare l’uso dell’oggetto, specificando l’effetto e la durata dell’effetto stesso.
Creazione di alcuni materiali esistenti ma non presenti come materia primaVi sono oggetti che pur non esistendo come materia prima singola possono essere creati con le materie prime reperbili.Acciaio = Ferro+Carbone
Alcool = Canna da zucchero
Ambra = resina
Bronzo = Rame + cassiterite
Calce = Sabbia + Argilla 
Ceramica = Sabbia+argilla
Colla = resina
Fiore di Loto = 1xPalloccus 1xAloe
Ghisa = ferro+2 carbone
Juta = frumento
Madreperla = Perla
Marmo = Pietra
Ottone = Rame + piombo
Peltro = Argento + Piombo
Pietra ollare = pietra
Piume = fagiani e tacchini, 
Setole = pelliccia, maiale 
Stagno = cassiterite
Vaso (per piante) = Argilla
Pietre PrezioseLe pietre preziose esistenti sono esclusivamente quelle di cui si ha la materia prima. Le altre semplicemente non esistono. Si possono per� sfruttare tutte le sfumature di queste pietre presenti in natura.DIAMANTE
incolore
giallo
blu
verde
viola
rosso
nero
bruno – arancioSMERALDO
verdeRUBINO
rosso in varie tonalit�
pu� essere trasparente o leggermente opacoACQUAMARINA
azzurro
azzurro – verdeTOPAZIO
giallo
bruno
rosso
blu
rosa
verde
arancio
violetto
incoloreTali colorazioni sono naturalmente presenti e esistenti per tale pietra, sono quindi usabili e sfruttabili in tali colorazioni senza l’aggiunta di colore.
TABELLA CREAZIONE BLOCCHI E BALLE
Blocchi e BalleTali aggregazioni di materie sono state pensate per permettere l’uso di pi� materie andando cos� oltre i 10 slot possibili. Sono da usare quando necessari, tenendo conto delle dimensioni dell’oggetto creato.
Tabella BalleLe balle presenti sono dei seguenti tessutiCotoneLanaSetaSono formate da 5 pezzi della singola materia, e sono reperibili presso le botteghe della Piazza del Mercato, o sono creabili, avendo in borsa 5 oggetti della materia prima richiesta in borsa, mediante azioni, nella Piazza delle Nuove Terre.
Tabella BlocchiI blocchi presenti sono dei seguenti metalliArgentoFerroOroPiomboRameSono formati da 10 lingotti del metallo base, e sono creabili presso le fucine di Minas Erik o acquistabili presso le Botteghe della Piazza del Mercato
Tabella LingottiI lingotti presenti sono dei seguenti metalliArgentoFerroOroPiomboRameSono formati da 10 pepite del metallo base, e sono creabili presso le fucine di Minas Erik o acquistabili presso le Botteghe della Piazza del Mercato
Creazione VetroIl vetro se non presente presso la Piazza del Mercato � creabile nelle Fucine di Minas Erik avendo in borsa i seguenti materiali:sabbiaferropiombo
Creazione PelleQuando non reperibilie presso le bottege della Piazza del mercato, � creabile presso la Piazza delle nuove terre con i seguenti materiali50 monete d’oro (in sacchetto)2 maiali o 3 conigli
Creazione PellicciaQuando non reperibilie presso le bottege della Piazza del mercato, � creabile presso la Piazza delle nuove terre con i seguenti materiali50 monete d’oro (in sacchetto)1 coniglio
STRUMENTI DI TORTURA
Consentiti e non consentitiStrumenti consentiti: 
• Manette
• Palla d`acciaio al piede
• Cintura di castit�

Strumenti NON consentiti: 
• Ghigliottina
• Pinza strappalingua
• Tavolo per lo stiramento
• Sedia chiodata 
• Forca
• Tavoli da tortura
• Vergine di ferro
• Maschere spunzonate 
• Culla di Giuda
• Cerchi schiacciatesta